Bonifici, cambiano le regole dal 9 gennaio 2025: tutto stravolto

Dal prossimo anno entrerà in vigore un nuovo regolamento che porterà delle novità per i bonifici istantanei: cosa cambierà.

Tra i metodi di pagamento più diffusi a livello globale rientra sicuramente il bonifico. Si tratta di uno strumento che consente il trasferimento di somme di denaro da un conto corrente ad un altro. Chi invia il denaro viene definito ordinante, mentre chi lo riceve beneficiario.

Bonifici
Bonifici, il nuovo regolamento in vigore dal 2025 (Casertanotizie.com)

Esistono diversi tipi di bonifico, tra questi anche quello definito istantaneo. Come si può intuire dal nome, l’operazione viene effettuate con grande velocità: le somme di denaro vengono accreditate sul conto corrente del beneficiario nell’arco di circa 10 secondi. Proprio per questi bonifici sono previste delle novità che entreranno in vigore a partire dal prossimo anno.

Bonifici istantanei, tutte le novità in arrivo nel 2025

Nel 2025 entrerà in vigore il Regolamento europeo 886/2024 che introdurrà diverse novità per quanto riguarda i bonifici istantanei. Questo strumento di pagamento, che consente trasferimenti di denaro in pochi secondi, in ogni giorno dell’anno e 24 ore su 24, si è diffuso notevolmente negli ultimi anni.

Bonifico
Bonifici, cosa cambia nel 2025 (Casertanotizie.com)

Ad evidenziarlo sono le statistiche riportate dalla vice direttrice generale della Banca d’Italia Chiara Scotti: nell’area Sepa, i bonifici istantanei sono saliti dal 12 al 19%% del totale dei bonifici in soli due anni (giugno 2022-giugno 2024); in Italia, sempre nello stesso periodo, l’analisi evidenzia una crescita dal 4 al 10%.

Il nuovo regolamento prevede che lo strumento di pagamento venga esteso a tutti gli istituti bancari e di eliminare eventuali costi aggiuntivi equiparando le commissioni a quelle dei bonifici ordinari. Molto spesso, difatti, le banche richiedono dei costi maggiori, rispetto a quelli previsti per i bonifici ordinari, per le operazioni istantanee.

Nel dettaglio, il regolamento prevede due step: il primo dal 9 gennaio quando tutte le banche avranno l’obbligo di permettere ai loro clienti la possibilità di ricevere questo tipo di bonifici. Il secondo, invece, a partire dal 9 ottobre, quando le banche che permettono l’invio di bonifici ordinari, dovranno permette di poter effettuare bonifici istantanei, ma senza costi aggiuntivi e con un limite massimo per la transazione di 100mila euro. Le banche e gli stessi clienti potranno, però fissare un importo massimo per i pagamenti istantanei in modo da tutelare la sicurezza ed evitare rischi. Proprio in tal senso, la Commissione Europea introdurrà un sistema di monitoraggio così da evitare eventuali frodi.

Inoltre, gli istituti bancari dovranno dare la possibilità ai clienti di poter eseguire questo tipo di operazione senza alcuna limitazione: i bonifici istantanei potranno essere effettuati in qualsiasi momento, incluso nei giorni festivi.

Le regole in questione saranno valide dal 2025 per gli istituti di credito degli Stati Membri dell’Unione Europea, mentre le nazioni che non fanno parte dell’eurozona, come ad esempio Liechtenstein, Norvegia ed Islanda, dovranno adeguarsi al regolamento entro i successivi due anni (2027).

Gestione cookie