Difesa, ten. col. Paglia: per la prima volta militari normo e disabili insieme per addestramento al volo

Roma. Il Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) durante le prove di addestramento al volo, ha condotto tale attività all’interno della Galleria del vento. Per la prima volta militari normo e militari con disabilità e per la prima volta un tetraplegico il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare per i fatti accaduti il 2 luglio 1993 in Somalia durante la Battaglia del Pastificio, è riuscito nell’impresa.

L’addestramento alle tecniche di volo a paracadute chiuso presso la galleria del vento verticale favorisce l’apprendimento e il perfezionamento dei movimenti del paracadutista, eliminando in breve tempo errori e difetti. Ciò comporta un innalzamento del livello di sicurezza messo in atto durante la condotta di aviolanci operativi con Tecnica Caduta Libera (TCL), unitamente ad un considerevole risparmio economico e logistico rispetto a quanto è possibile ottenere con lanci addestrativi da vettore aereo.

“Ringrazio la Difesa – dichiarato Paglia al termine dell’esercitazione – e in particolare il Comando delle Forze Speciali per aver dato la possibilità ai veterani, me compreso, di poter svolgere questo genere di attività con loro. Si è rafforzato quello spirito di corpo tipico delle Forze Speciali e dei paracadutisti. Ci siamo sentiti in famiglia considerati come Soldati senza handicap. L’auspicio sarà quello di formare un team capace di poter partecipare alle manifestazioni nazionali ed internazionali dimostrando ancora una volta che la disabilità non ha limiti soprattutto per la Difesa”.

Hanno partecipato: il Brigadiere Generale Paracadutista, R.O., Pasquale BARRIERA, il 1° Graduato Incursore, Ruolo d’Onore (R.O.), Marco PISANI (Croce d’Oro al Merito dell’Esercito Italiano), il Sergente Incursore, in congedo, Emanuele VALENZA (Medaglia d’Oro al Merito della Marina Militare), il Dott. Andrea PACINI, responsabile della Sezione Disability Project di AERO GRAVITY, paracadutista in congedo.

Gestione cookie