Per garantire la sicurezza stradale la Provincia di Caserta mette in campo la tecnologia in Terra di Lavoro

Si tratta di tecnologia di ultima generazione quella introdotta dalla Provincia di Caserta per innalzare gli standard di sicurezza stradale del territorio di sua pertinenza.

A partire dal 25 luglio saranno attivati tre apparati per il controllo della velocità istantanea. Il territorio interessato dagli interventi è quello che riguarda la S.P. 335 ex S.S. 265 e la SP. 333 ex S.S. 264.

La Provincia di Caserta innalza dunque, gli standard di sicurezza sulle strade di propria pertinenza grazie all’impiego di strumenti tecnologici avanzati di rilevamento delle infrazioni. Gli strumenti sono gestiti tramite una piattaforma Cloud che consente più controllo e maggiore efficacia di intervento nel contrasto alle cause di incidentalità più diffuse.

Gli interventi sono coerenti con gli obiettivi europei di riduzione di morti e feriti sulle strade: meno 50% entro il 2030, un orizzonte che necessita ancora impegno per essere raggiunto però. Nel 2020 – nonostante l’impatto delle misure pandemiche sulla mobilità – in Terra di Lavoro si sono registrati 1.012 incidenti nei quali 44 persone hanno perso la vita e 1.516 hanno riportato lesioni. Alta velocità e sorpassi azzardati (60,9% dei casi) sono state, ancora una volta, tra le principali cause dei sinistri mortali.

Il piano integrato di sicurezza stradale pluriennale sviluppato dall’Amministrazione Provinciale partirà ufficialmente il 25 luglio con l’attivazione di tre dispositivi per il controllo automatico della velocità istantanea lungo la S.P. 335 ex S.S. 265 e la SP. 333 ex S.S. 264.

I dispositivi saranno attivi 24 ore su 24 (TBD) e saranno posizionati in dettaglio:

  • sulla S.P. 335 ex S.S. 265 dei Ponti della Valle in direzione Giugliano in Campania al km 43+863
  • sulla S.P. 335 ex S.S. 265 dei Ponti della Valle in direzione Marcianise al km 43+940
  • sulla S.P. 333 ex S.S. 264 del Basso Volturno al km 7+380 in direzione Castel Volturno ed in direzione Grazzanise.

Gli apparati, tutti smart, interagiranno con l’ecosistema Titan, ossia la piattaforma proprietaria Safety21 certificata AgiD (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Provinciale di Caserta. La piattaforma riceverà e gestirà informazioni, dati e immagini provenienti dai dispositivi, utili per la constatazione di eventuali infrazioni nel pieno rispetto della privacy dei cittadini, essendo la procedura perfettamente aderente alle regole Europee sul GDPR.

Inoltre, a partire dal 2023, il programma di sicurezza stradale, si rivolgerà direttamente ai cittadini, in particolare ai più giovani, con l’attivazione del progetto sociale “Ti Voglio Bene”: un’estesa campagna di formazione e sensibilizzazione alla buona guida rivolta alle nuove generazioni che unirà alla comunicazione on-line sul territorio, una serie di corsi didattici per bambini e ragazzi delle scuole di secondo grado, che avverrà con il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio casertano.

Come è noto – ha dichiarato il Presidente della Provincia Giorgio Magliocca – l’eccesso di velocità ed i sorpassi azzardati rappresentano le cause principali di incidenti stradali e, con l’attivazione di questi dispositivi autovelox nei tratti più pericolosi delle nostre strade, proseguiamo il nostro programma per incrementare il livello di sicurezza della circolazione stradale provinciale. Questi dispositivi, infatti, costituiscono un importante significato di deterrenza e, quindi, vengono impiegati soprattutto con la funzione preventiva di ridurre gli incidenti, aumentare la sicurezza della viabilità e pertanto garantire l’incolumità pubblica. Intendiamo richiamare tutti – ha concluso Magliocca – alla necessità del rispetto del codice della strada in una logica dissuasiva e non soltanto repressiva”.

Gestione cookie