Santillo+%28M5S%29%3A+in+provincia+di+Caserta+puntare+su+Comunit%C3%A0+energetiche%2C+rigenerazione+urbana+e+consumo+di+suolo+0
casertanotiziecom
/ambiente/2023/03/18/santillo-m5s-in-provincia-di-caserta-puntare-su-comunita-energetiche-rigenerazione-urbana-e-consumo-di-suolo-0/amp/
Ambiente

Santillo (M5S): in provincia di Caserta puntare su Comunità energetiche, rigenerazione urbana e consumo di suolo 0

Piedimonte Matese. Il vicepresidente M5S alla Camera dei deputati Agostino Santillo è intervenuto all’incontro su Pnrr e territori presso la Sala consiliare di Piedimonte Matese.

“Il Pnrr – ha dichiarato Santillo -, i cui fondi sono il frutto della straordinaria trattativa europea del Presidente Giuseppe Conte, è una grande opportunità da cogliere per il nostro territorio. Tra le sfide più importanti del piano vi è sicuramente la rivoluzione verde e la transizione ecologica. Circa il 40% di tutte le energie prodotte servono per le nostre case. Le nostre abitazioni sono responsabili per il 36% sull’inquinamento da gas serra. Oggi la sfida è quella della neutralità climatica in Europa entro il 2050 – ha continuato Santillo -.

Il 60% dell’energia che arriva ai nostri fabbricati per riscaldarci di inverno e rinfrescarci d’estate viene disperso. Questo provoca povertà energetica nel nostro Paese, un problema molto diffuso per i cittadini campani e anche, nostro malgrado, della Provincia di Caserta, dove chi amministra ha il dovere di puntare sulla rigenerazione urbana e sul consumo di suolo zero.

Il Superbonus 110% era lo strumento più idoneo a risolvere questo problema, ma il governo Meloni – nel segno dell’austerità – ha deciso di fermare questa misura, che ci proiettava all’avanguardia in Europa. Le comunità energetiche rappresentano l’altro strumento fondamentale per la transizione ecologica e per combattere la povertà energetica.

Il Pnrr prevede 2,2 miliardi di euro destinati agli enti locali per questa opportunità, ideata dal Movimento 5 Stelle durante il governo Conte. Occorre quindi continuare a informare i cittadini sul fatto che attivarsi per le comunità energetiche significa avere la possibilità di risparmiare in bolletta, grazie all’autoproduzione di energia con i pannelli fotovoltaici che installiamo sulle nostre abitazioni. Parliamo di energia pulita, che possiamo scambiare e donare a chi ha più bisogno, non inquinando e non producendo emissioni di gas serra.” – ha concluso.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

9 minuti ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

8 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

11 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

14 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

17 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

17 ore ago