Castel Volturno. Alla Campagna di sensibilizzazione per l’ambiente Ri-Party-Amo promossa dal WWF, in collaborazione con Intesa San Paolo e Jova Beach Party, ha aderito anche l’Associazione Domizia sia contribuendo a ripulire da rifiuti km quadrati di spiaggia, sia con la creazione del “Museo del Danno”. Il Museo del Danno è un’esposizione permanente di rifiuti spiaggiati, raccolti sulla costa del litorale a nord di Napoli e della provincia di Caserta dai volontari dell’Associazione Domizia.
L’iniziativa è dedicata alla sensibilizzazione ambientale e ha lo scopo di segnalare che molti rifiuti di plastica provengono dalle nostre case e sono legati a un cattivo metodo di smaltimento dei rifiuti domestici che arreca danno all’ambiente e alla salute. Previsto anche un mini laboratorio sulla plastica per dare consapevolezza ai bambini dei rischi per la salute legati alle microplastiche e dei comportamenti virtuosi da adottare.
L’Associazione Domizia è una associazione nata nel 2021 per monitorare e tutelare i nidi delle tartarughe marine Caretta Caretta, in collaborazione con la Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn, lavora sul litorale della costa casertana per restituire dignità, tutelare e valorizzare il ricco Patrimonio Naturalistico tra Napoli e Caserta.