Cervino. Al via la prima edizione della “Giornata per la Tutela della Salute e dell’Ambiente”: sabato primo luglio, dalle ore 9.30, presso il Centro Sportivo “Alfonso Capasso”, sito a Messercola, il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Cervino scenderà in campo per sensibilizzare i partecipanti su queste due fondamentali tematiche, che costituiscono un diritto per l’individuo e un interesse per la collettività.
Organizzata con il patrocinio del Comune di Cervino, in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Maddaloni, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e il Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola La Strada, la Giornata sarà caratterizzata dalla presenza di stand e di materiale in dotazione alle parti coinvolte, per rappresentare e promuovere azioni indirizzate al benessere del prossimo e alla salvaguardia ambientale. Tra le attività, attuabili in situazioni di emergenza, saranno proposte dimostrazioni delle manovre base di primo soccorso e delle tecniche antincendio.
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del sindaco Giuseppe Vinciguerra e dell’assessore alla Sanità e alla Protezione Civile Francesco Piscitelli, sarà aperta alla cittadinanza e terminerà entro la mattinata, con un buffet conclusivo offerto dall’Amministrazione Comunale. L’invito a partecipare è stato esteso ad altri Comuni e, nello specifico, a Maddaloni, Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello, Arienzo e Camigliano.
”Si tratta di una proposta di grande interesse, a cui speriamo prenda parte l’intera comunità – hanno dichiarato, congiuntamente, Sindaco e Assessore. Come annunciato lo scorso anno, quando il territorio comunale è stato già teatro di un’importante iniziativa finalizzata alla formazione professionale dei volontari della Protezione Civile della Valle di Suessola, stiamo tracciando un graduale percorso di conoscenza, di preparazione e di partecipazione attiva, che includa, come in questo caso, anche il cittadino. Le tematiche scelte sono di estrema attualità e centralità. Grazie alle collaborazioni intraprese nella nostra Provincia, daremo esempi pratici dell’attività dei volontari e dei professionisti presenti, fornendo, al contempo, le indicazioni primarie sulla possibilità di agire in prima persona nei contesti emergenziali, in relazione alla salute e all’ambiente”.
Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…
Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…