%E2%80%9CGiornata+per+la+tutela+della+salute+e+dell%E2%80%99ambiente%E2%80%9D%3A+al+via+la+prima+edizione+dell%E2%80%99iniziativa
casertanotiziecom
/ambiente/2023/06/24/giornata-per-la-tutela-della-salute-e-dellambiente-al-via-la-prima-edizione-delliniziativa/amp/
Ambiente

“Giornata per la tutela della salute e dell’ambiente”: al via la prima edizione dell’iniziativa

Cervino. Al via la prima edizione della “Giornata per la Tutela della Salute e dell’Ambiente”: sabato primo luglio, dalle ore 9.30, presso il Centro Sportivo “Alfonso Capasso”, sito a Messercola, il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Cervino scenderà in campo per sensibilizzare i partecipanti su queste due fondamentali tematiche, che costituiscono un diritto per l’individuo e un interesse per la collettività.

Organizzata con il patrocinio del Comune di Cervino, in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Maddaloni, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e il Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola La Strada, la Giornata sarà caratterizzata dalla presenza di stand e di materiale in dotazione alle parti coinvolte, per rappresentare e promuovere azioni indirizzate al benessere del prossimo e alla salvaguardia ambientale. Tra le attività, attuabili in situazioni di emergenza, saranno proposte dimostrazioni delle manovre base di primo soccorso e delle tecniche antincendio.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del sindaco Giuseppe Vinciguerra e dell’assessore alla Sanità e alla Protezione Civile Francesco Piscitelli, sarà aperta alla cittadinanza e terminerà entro la mattinata, con un buffet conclusivo offerto dall’Amministrazione Comunale. L’invito a partecipare è stato esteso ad altri Comuni e, nello specifico, a Maddaloni, Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello, Arienzo e Camigliano.

”Si tratta di una proposta di grande interesse, a cui speriamo prenda parte l’intera comunità – hanno dichiarato, congiuntamente, Sindaco e Assessore. Come annunciato lo scorso anno, quando il territorio comunale è stato già teatro di un’importante iniziativa finalizzata alla formazione professionale dei volontari della Protezione Civile della Valle di Suessola, stiamo tracciando un graduale percorso di conoscenza, di preparazione e di partecipazione attiva, che includa, come in questo caso, anche il cittadino. Le tematiche scelte sono di estrema attualità e centralità. Grazie alle collaborazioni intraprese nella nostra Provincia, daremo esempi pratici dell’attività dei volontari e dei professionisti presenti, fornendo, al contempo, le indicazioni primarie sulla possibilità di agire in prima persona nei contesti emergenziali, in relazione alla salute e all’ambiente”.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

3 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

6 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

9 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

12 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

12 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

15 ore ago