Sostenibilità, il Centro del Riuso di Caserta permette di dare nuova vita agli oggetti

Caserta. Una casetta con un magazzino pieno di oggetti di vario tipo ubicata all’interno dell’isola ecologica di via Sossietta Scialla a Caserta dove i cittadini possono accedere liberamente per donare o prelevare oggetti usati ma ancora in buone condizioni, che possono ancora risultare utili.

È il Centro Comunale del Riuso, inaugurato il 19 aprile scorso, un buon esempio di best practice per la salvaguardia ambientale perché allunga il ciclo di vita degli oggetti che agli utenti non servono più, ma che sono ancora funzionanti.

È un servizio comunale, totalmente gratuito, gestito dal Comune di Caserta in collaborazione con Isvec S.r.l., di cui è responsabile a Caserta Pierpaolo Puoti, che si dice molto soddisfatto dei risultati che sta riscuotendo questa iniziativa di “scambio” , che ripaga di tutti gli sforzi fatti insieme all’Amministrazione.

Molte le tipologie di beni usati che sono stati portati finora e che possono essere consegnati al Centro del Riuso: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; presidi e attrezzature sanitarie; apparecchiature elettriche ed elettroniche; articoli e accessori per l’infanzia; attrezzi per lavori domestici, giardinaggio e bricolage; attrezzature sportive; giochi e oggetti per lo svago; biciclette; mobili ed elementi di arredo; oggettistica e suppellettili per la casa; pubblicazioni; stoviglie e casalinghi.

Quando ci si reca alla Casa del Riuso, gli utenti possono fare un giro per vedere se c’è qualcosa che può loro servire e prenderlo gratuitamente. Tutto ciò che viene lasciato viene fotografato ed è visibile sul sito https://www.riusoisvec.it/ La casa del riuso serve anche a creare una coscienza comune che possa avvicinare i cittadini alle tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare.

Prima di andare a buttare all’Isola Ecologica tutto quello che non si usa più, si può passare dalla Casa del Riuso e con gli addetti, molto disponibili, capire se ci sono oggetti ancora in buono stato e funzionanti che possono essere lasciati e presi successivamente da qualcun altro. Questi gli orari del Centro: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18.00.

Dal “Centro” fanno sapere che «ad oggi l’utenza è aumentata notevolmente e sono davvero numerosi gli oggetti “salvati” che hanno nuovi “proprietari”».

Il Centro Comunale del Riuso fa parte di un piano ambientale di economia circolare che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Carlo Marino sta mettendo in atto da tempo, per una gestione dei rifiuti sempre più attenta e responsabile, nell’ottica del rispetto per l’ambiente e della solidarietà.

Gestione cookie