Caserta. In una interrogazione comunale urgente, il consigliere di Fratelli d’Italia, Pasquale Napoletano, chiede al Sindaco di Caserta, Carlo Marino, di intervenire urgentemente a fronte delle innumerevoli “segnalazioni da parte di numerosi cittadini che lamentano la presenza di topi, blatte ed insetti vari in diverse zone del centro e delle frazioni“, si legge nella nota.
“L’aumento della temperatura – afferma Napoletano – crea le condizioni ottimali per lo sviluppo di microrganismi, di vari insetti nocivi e la proliferazione di topi, pericolosi per la salute dei cittadini; La presenza di topi, blatte ed insetti vari su tutto il territorio comunale oltre a determinare uno stato di degrado che nuoce all’immagine ed al decoro della città, rappresenta un serio pericolo per la salute dei cittadini e per l’igiene pubblica“.
Napoletano chiede “la disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale comprensivo delle frazioni in esso ricadenti“. Inoltre “Il motivo per il quale, ad oggi, non sono stati programmati ed avviati gli interventi di derattizzazione e di disinfestazione su tutto il territorio comunale” – e se il Sindaco – “non ritiene opportuno intervenire nell’immediato, dando mandato agli uffici preposti per attivare tali interventi a tutela della salute e della incolumità fisica dei cittadini, e se a contrario detto servizio è di competenza altrui ovvero dell’ASL perché non abbia attivato tutte le procedure essendo per legge la massima autorità sanitaria locale“.
