Caserta. Nel mese di Agosto l’Amministrazione Comunale sta pubblicizzando a mezzo social in pompa magna e quasi quotidianamente l’attività svolta dalla ISVEC relativa alla pulizia della città. Quasi come se fosse un regalo, un dono per i casertani. Ma così non è, anzi.
La scarsa attività nel corso dell’anno dell’ISVEC, alla quale è stato prorogato nel mese corrente ed in attesa dell’espletamento di una nuova gara, il ricco contratto annuale di affidamento dei servizi di gestione pari ad oltre 12 milioni di euro scaduto a Luglio, è stata oggetto già due mesi fa di una mia interrogazione, rimasta come al solito, ad oggi, senza risposta.
Tanti sono i punti critici evidenziati, tante le domande:
- Isvec ha fornito, così come da contratto, nuovi contenitori a tutti i cittadini?
- Ha effettuato il servizio di lavaggio e di disinfezione del suolo pubblico comunale al centro così come nelle periferie in tutti questi mesi?
- Ha sanificato quotidianamente i contenitori?
- Ha rimosso le erbacce lungo strade e marciapiedi nel corso dell’anno?
- Ha dotato il personale impiegato di adeguato vestiario?
- Si è dotata dei macchinari necessari per esercitare l’attività richiesta?
- Ha assunto il personale necessario?
Da quanto mi dicono le sanzioni inflitte ad Isvec ad oggi sono pari a 300.000 euro. Troppo poco. E non vorrei che anche quel poco si dematerializzi fino a scomparire grazie all’attività estiva di pulizia e qualche attività extra, tipo la pulizia, taglio erba e sistemazione del Cimitero.
A proposito, ad oggi non ho trovato alcuna determina di affidamento in merito. Nessuna traccia. Forse Isvec starà lavorando in Via Cappuccini gratuitamente? Uno dei cancri peggiori di questa Amministrazione? Il mancato rispetto dei contratti in essere con il Comune, perennemente contraente debole, alla mercé di tutti. – Il Consigliere Comunale di Caserta Capogruppo FdI, avv. Paolo Santonastaso.