Caserta. Si ha tempo fino al prossimo 15 ottobre 2023 per diventare i nuovi Ambasciatori del Patto europeo per il clima. L’obiettivo è quello di offrire l’opportunità di creare una rete a livello europeo che avrà il compito di informare, ispirare e promuovere attivamente il Green Deal attraverso azioni e buone pratiche.
I candidati devono essere residenti in uno Stato membro dell’UE e, in vista dell’impegno per l’azione per il clima in qualità di Ambasciatore del Patto, dovranno indicare almeno tre azioni concrete, da intraprendere durante l’anno, che raggiungano preferibilmente individui o gruppi con livelli inferiori di consapevolezza climatica o persone che attualmente sono meno coinvolte nell’azione per il clima. Alle selezioni potranno accedere anche tanti casertani che hanno a cuore il pianeta e il suo clima.
I nuovi ambasciatori potranno beneficiare del riconoscimento ufficiale da parte della Commissione Europea e di una pubblicazione di un profilo pubblico sul sito del Patto; accedere alla rete paneuropea di oltre 500 ambasciatori del patto; accedere a risorse e strumenti sul cambiamento climatico e sull’azione per il clima, sul Patto per il clima e sui modi per impegnarsi e comunicare con gli altri su argomenti legati al clima; accedere al materiale marchiato Pact per la fruizione online; avere l’opportunità di partecipare agli eventi del Patto in tutta Europa; partecipare a workshop online e di persona con esperti politici su argomenti relativi all’azione per il clima.