Caserta. Ha riscosso notevole successo il convegno: Ambiente e Salute – informazione, educazione promozione, organizzato dal Global Healt Foundation in collaborazione con l’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Caserta.
Introdotti dal segretario Michele Izzo, saluti istituzionali di Mons. Pietro Lagnese, del ten col. Marilena Scudieri, del dott. Gaetano De Mattia, del gen. Giuseppe Zizzari di don Antonello e della presidente della fondazione dott.ssa Antonella Guida, ai lavori, introdotti dalla dott.ssa Silvana Francese e moderati dalla giornalista Olga Fernandes sono intervenuti la dott.ssa Antonella Guida che ha evidenziato la mission della fondazione nell’ambito della salute, don Antonello che ha spiegato che cosa è la Pastorale della Salute, la dott.ssa Silvana Francese che ha messo in risalto gli stili di vita, il Ten. Col. Marilena Scudieri che ha illustrato i compiti del nucleo investigativo polizia ambientale agroalimentare e forestale di cui è comandante, donando una pianta per la salute alla dott.ssa Guida che verrà piantata presso la grotta della Parrocchia N.S. di Lourdes.
Successivamente sono intervenuti il dott. Vincenzo Letizia, che si è soffermato sui alimentari, la prof.ssa Maria Triassi docente presso l’università Federico II, che ha evidenziato come non tira una buona “aria”: le città tossiche. il dott. Roberto Malinconico dell’ASL Caserta, che ha analizzato le nuove dipendenze che non ti aspetti, come la ludopatia, l’uso smisurato dei telefonini, di internet, ed ha concluso il sua relazione con un indicativo passaggio, sono rimasto per qualche ora senza internet e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa dicono di essere la mia famiglia.
Poi è seguita la relazione della prof.ssa Amelia Filippelli dell’Università di Salerno che ha evidenziato : i farmaci – dalla cura all’abuso concludendo citando Alexander Fleming : la farmacologia è una scienza che si occupa di trovare il giusto equilibrio tra il beneficio e il danno. Infine sono intervenuti dott. Paolo Grieco docente di chimica farmaceutica e tossicologia e il dott. Giancarlo Infante, componente l’equipe della Pastorale della Salute. Presenti la rappresentante del Prefetto, l’on. Alfonso Piscitelli e la sen. Giovanna Petrenga.