Caserta. «L’importanza dell’acqua, la necessità di sfruttarla nel delicato processo di transizione ecologica che il paese deve attraversare e il ruolo dei consorzi di bonifica: sono questi alcuni temi che sono stati affrontati questa mattina nel seminario a Città della Scienza nell’ambito della rassegna Futuro Remoto.
E’ stato illustrata la trasformazione dei Regi Lagni nel giardino d’Europa, il grande piano della Regione che restituirà all’area tra il nolano e il litorale Domizio un polmone verde.
Sono particolarmente felice che abbiano potuto assistere ai lavori i ragazzi delle classi terze dell’istituto don Gnocchi di Maddaloni che hanno potuto comprendere la centralità di enti come i consorzi di bonifica e del consorzio del Basso Volturno che svolgono una funzione delicatissima per l’agricoltura e a tutela del territorio grazie alla competenza del commissario Francesco Todisco».
Lo ha dichiarato il consigliere regionale del gruppo Italia Viva al consiglio regionale della Campania Vincenzo Santangelo a margine dell’incontro di questa mattina a Città della Scienza.