Marcianise. Nella giornata di giovedì scorso si è tenuto il Consiglio Comunale di Marcianise. Tra i punti all’ordine del giorno, si è discusso anche della mozione di indirizzo presentata dal Consigliere Salvatore Raucci, eletto tra le forze di opposizione, in rappresentanza del gruppo Civica & Libera – La mia terra, inerente la predisposizione e l’istallazione delle Centraline per il monitoraggio e controllo della qualità dell’aria e delle polveri sottili, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Quello della qualità dell’aria è un tema assai caro al gruppo politico di Civica & Libera, da sempre molto sensibile ed attento alle tematiche di matrice ambientali, su cui ha incentrato tante riflessioni del proprio programma.
Argomento, questo del monitoraggio ambientale, assolutamente centrale anche per la recente legislazione nazionale e comunitaria.
Con la mozione di cui sopra, il consigliere Raucci mira ad impegnare il Sindaco e la Giunta, di concerto con la Regione ed i competenti enti regionali, nelle modalità da questi ritenute più opportune – purché celeri – a prevedere, elaborare o compulsare un piano di controllo e monitoraggio armonizzato della qualità dell’aria all’interno del territorio e, dunque, funzionale all’istallazione delle apposite centraline di monitoraggio, anche mobili ed anche inerenti delle polveri sottili, così da consentire ai cittadini una più ampia informazione della qualità dell’aria che si respira in città ed al contempo all’autorità amministrativa, di poter disporre interventi immediati ed incisivi, laddove i livelli di inquinamento siano allarmanti.
Il territorio marcianisano, di fatti, è riguardato da sempre da una serie di criticità legate alla qualità dell’aria che respiriamo, da un lato anche riconducibili alla conformazione geografica del territorio. Dall’altro, invece, ascrivibili alla forte connotazione industriale e terziaria delle attività produttive svolte in maniera prevalente sul territorio, oltre che ad un livello di traffico spesso critico.
Inoltre, gli interventi finalizzati al controllo della qualità dell’aria all’interno del perimetro della città di Marcianise sono ormai parecchio risalenti nel tempo ed, allo stato, pare funzionante una sola centralina di controllo e monitoraggio dell’aria, peraltro posta al confine del territorio cittadino, mentre nessun controllo avviene da diverso tempo in prossimità del centro urbano.
La mozione in parola ha, dunque, trovato il benestare anche delle forze di maggioranza, che si sono tutte espresse positivamente, così da essere approvata all’unanimità in Consiglio Comunale.
A questo punto è quindi auspicabile che gli organi e gli uffici comunali competenti si attivino immediatamente al fine di dare seguito alla mozione di indirizzo in parola, così da poter garantire una chiara ed intellegibile conoscenza dei livelli di inquinamento atmosferico della nostra città ed eventualmente prendere i dovuti accorgimenti e le dovute cautele.