Sparanise. È stato raggiunto nel mese di giugno il risultato del 91% di raccolta differenziata a Sparanise, comune del Casertano amministrato dal dicembre 2022 da una commissione straordinaria nominata dal Ministero dell’Interno dopo lo scioglimento dell’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Martiello per infiltrazioni camorristiche.
“Un risultato eccezionale” la definisce in una nota la commissione, che poi ringrazia “l’intera comunità per la collaborazione che ha consentito di raggiungere la percentuale più alta di raccolta differenziata in provincia di Caserta (fascia 5.000/10.000 abitanti)”.
La polizia locale, ha fatto poi sapere la Commissione “ha sanzionato più volte qualche condomino, sensibilizzato anche per le vie brevi, per l’errato conferimento dei rifiuti e ci si augura per il futuro una maggiore collaborazione da parte degli stessi”. La commissione straordinaria comunica che “nel giro di una decina giorni sarà finalmente riaperta l’isola ecologica, chiusa da oltre due anni, per offrire un’altra opportunità per il conferimento di alcuni rifiuti e per raggiungere risultati ancora più lusinghieri per la raccolta”.