Gettare+l%26%238217%3Bolio+esausto+%C3%A8+un+vero+spreco%3A+ho+scoperto+come+riutilizzarlo+e+ora+non+ne+posso+pi%C3%B9+fare+a+meno
casertanotiziecom
/ambiente/2024/11/27/gettare-lolio-esausto-e-un-vero-spreco-ho-scoperto-come-riutilizzarlo-e-ora-non-ne-posso-piu-fare-a-meno/amp/
Ambiente

Gettare l’olio esausto è un vero spreco: ho scoperto come riutilizzarlo e ora non ne posso più fare a meno

Spesso si pensa, sbagliando, che l’olio esausto debba essere per forza buttato via. In realtà si può riutilizzarlo in un modo davvero geniale. Ecco cosa farne.

Dopo aver fatto una bella frittura di pesce oppure le patatine fritte, avanza dell’olio esausto che, quasi sicuramente, si decide di buttare via. Questo va smaltito nella maniera corretta perché, gettato nell’acqua o nel suolo, può contaminare le falde acquifere e le acque superficiali. Per questo va conferito negli appositi contenitori.

In alternativa, se non si vuole buttare via, può essere riciclato in maniera creativa. Può sembrare strano ma in effetti anche l’olio esausto può avere una seconda vita. Ecco come si può riutilizzare.

Cosa realizzare con l’olio esausto

L’olio esausto che avanza da una frittura può essere conferito nei centri specializzati o negli appositi contenitori oppure, invece che buttarlo via e sprecarlo, può essere utilizzato per produrre dei prodotti per l’igiene della casa.

Cosa realizzare con l’olio esausto – casertanotizie.com

Ad esempio si può creare un utile sapone fai da te, utilizzando questi ingredienti: 

  • 800 g di olio di semi esausto
  • 200 g di olio d’oliva
  • 1 kg di strutto
  • 600 g di acqua
  • 272 g di soda caustica
  • Essenza profumata per sapone

Per prima cosa indossare occhiali protettivi, i guanti in gomma o in lattice e una mascherina, dato che gli ingredienti per questa preparazione possono causare diverse reazioni. Poi si può passare a scaldare tutti i grassi e gli oli, controllando con un termometro ad immersione che la temperatura sia intorno ai 45 gradi.

A parte mettere la soda in acqua così che si crei una soluzione caustica. La temperatura aumenterà fino a raggiungere i 90° per poi scendere. Quando si attesterà intorno ai 45-50°, aggiungere gli oli, mischiandoli con un frullatore ad immersione. A questo punto si può aggiungere l’olio essenziale scelto. Quindi versare il composto, quando è ancora morbido, in uno stampo di legno o silicone, coprendo la superficie con della pellicola trasparente e un panno e lasciare a riposo per 24 ore in modo che si solidifichi.

Trascorso questo tempo, estrarre il sapone dallo stampo e tagliarlo in pezzi, sempre usando dei guanti in gomma. Quando si prepara il sapone a partire dall’olio esausto, è meglio fare attenzione alle temperature elevate e tenere lontani i bambini per scongiurare eventuali rischi. Comunque, questa è una preparazione davvero intelligente per riciclare l’olio esausto e ridargli una nuova vita invece che buttarlo via. In questo modo si potrà ottenere un sapone naturale, perfetto anche come idea regalo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Si cerca personale con urgenza: ti pagano fino a 150 euro al giorno

Si cerca urgentemente personale per queste figure professionali, paga 150 euro al giorno e tutto…

2 ore ago

Truffa WhatsApp, così ti rubano tantissimi soldi: come evitare la trappola

L'ultima truffa che circola su WhatsApp mira ai soldi dei malcapitati. Per evitare di cadere…

3 ore ago

Regali di Natale low cost: con il Black Friday tante idee e risparmio assicurato

Per risparmiare sui regali di Natale conviene approfittare delle offerte pazzesche del Black Friday. Tanti…

4 ore ago

Separazione o divorzio, la delicata questione a cui pochi pensano: chi si occuperà degli amici a quattro zampe?

In caso di separazione o divorzio bisognerà occuparsi dell'affido degli amici a quattro zampe. Chi…

6 ore ago

Allarme aviaria: alimento sulle nostre tavole il più pericoloso

Confermato come un prodotto consumato tutto il giorno da milioni di persone faccia da veicolo…

6 ore ago

Oltre alla tredicesima arrivano altri 154 euro in più, ma non per tutti: ecco a chi spetta la novità

Grandi novità in arrivo: a dicembre arrivano 154 euro aggiunti alla tredicesima. Ma attenzione a…

7 ore ago