Sai che le vecchie bottiglie di plastica possono essere riutilizzate in modo creativo? Anche a Natale tornano utilissime. Ti svelo come. Così facendo, si contribuirà ad evitare lo spreco di plastica e la sua dispersione nell’ambiente.
Tutto è iniziato qualche anno fa, un pomeriggio di inizio dicembre. Mia sorella più piccola era in giro per casa annoiata. Aveva 10 anni ed era in quella fase in cui tutto la stancava dopo cinque minuti. Si aggirava in soggiorno, osservando l’albero di Natale che avevamo appena finito di decorare. “È carino,” mi ha detto, “ma sembra sempre uguale tutti gli anni.” Mi ha guardato con quella faccia furbetta che usa quando ha un’idea. “Perché non facciamo qualcosa di nostro, quest’anno? Tipo… decorazioni nuove!”.
Mi ha colto di sorpresa, ma l’idea mi piaceva. L’unico problema? Non avevamo né voglia né budget per andare a comprare altro. Poi ho notato una pila di bottiglie di plastica vuote che avevo lasciato sul tavolo della cucina per portarle al riciclo. E così mi è venuto in mente: Perché non usiamo quelle?
Come ho riciclato le vecchie bottiglie di plastica per Natale: invece di buttarle ci ho fatto dei creativi fiocchi di neve
La prima cosa che abbiamo deciso di fare sono stati dei fiocchi di neve. Mia sorella adorava i glitter e l’idea di qualcosa che brillasse la rendeva felicissima. Abbiamo preso alcune bottiglie trasparenti, quelle dell’acqua naturale, e abbiamo tagliato via la base, che aveva una forma simile a una stella. L’ho aiutata a rifinire i bordi con le forbici per renderli più simmetrici e poi le ho dato della vernice bianca.
Mia sorella si è divertita un mondo a spennellare i fiocchi e a cospargerli di glitter argento e blu. Alla fine, abbiamo fatto un foro in cima con un ago caldo, infilato un nastro e appeso i fiocchi all’albero. Quando la sera abbiamo acceso le luci, sembravano brillare davvero come neve ghiacciata. Martina continuava a ripetere: “Guarda come sono belli! Non ci credo che erano bottiglie!”.
Campanelle natalizie da appendere
Il giorno dopo, mia sorella era ancora più entusiasta e voleva fare qualcosa di nuovo. Questa volta le ho mostrato come usare la parte superiore delle bottiglie, quella con il collo. “Facciamo delle campanelle!” le ho detto. L’idea la conquistò subito. Abbiamo tagliato la parte superiore di alcune bottiglie e l’abbiamo dipinta con colori natalizi: rosso, oro e argento.
Mia sorella ha decorato le campanelle con piccoli adesivi a forma di stelle e fiocchi di neve, e poi abbiamo aggiunto un campanellino vero all’interno, legato con un filo. Il suono era delicato e festoso. Quando abbiamo appeso le campanelle vicino alla porta, Martina ha detto: “Così suoneranno ogni volta che entra qualcuno!” Ed è stato proprio così: ogni ospite che veniva a trovarci durante le feste le scuoteva con un sorriso.
Un regalo super creativo per la mamma: un fiore realizzato riciclando in modo creativo le vecchie bottiglie di plastica
Un pomeriggio mia sorella mi ha detto: “Dobbiamo fare qualcosa di speciale per la mamma”. Così abbiamo deciso di creare un fiore invernale. Abbiamo preso una bottiglia verde e l’abbiamo tagliata in strisce sottili, modellando ogni pezzo con l’aiuto del calore di una candela (con me sempre accanto, ovviamente!). I petali hanno preso una forma leggermente curva, e li abbiamo incollati insieme usando un tappo di bottiglia come base.
Al centro del fiore abbiamo incollato una perlina dorata che avevamo trovato nella scatola del cucito. Quando abbiamo dato il fiore a mamma, lei si è emozionata e l’ha messo subito al centro della tavola. Mia sorella, tutta orgogliosa, ha detto: “L’ho fatto io!” e mamma l’ha abbracciata stretta.
Mini alberi per la cameretta: ecco altre magiche decorazioni di Natale
Mia sorella aveva ancora voglia di creare, così abbiamo deciso di fare dei mini alberi di Natale per la sua cameretta. Abbiamo usato bottiglie verdi e tagliato la plastica in diverse sezioni a forma di cono. Sovrapponendole, abbiamo creato la struttura dell’albero. Poi mia sorella li ha decorati con perline, piccoli adesivi e un po’ di glitter.
Quando li abbiamo messi sul suo comodino e accanto alla finestra, sembravano usciti direttamente da un negozio di decorazioni. mia sorella era così contenta che continuava a portarli in giro per casa, mostrandoli a tutti. Quell’anno il nostro albero e la nostra casa erano pieni di decorazioni uniche, fatte con amore e tanta creatività.
Ma il vero regalo non erano le decorazioni: era il tempo passato insieme io e mia sorella, tra risate, pasticci e glitter sparsi ovunque. Ogni volta che guardo quelle decorazioni, penso a quelle giornate e a come una semplice bottiglia di plastica possa trasformarsi in qualcosa di speciale. E ora che il Natale si avvicina di nuovo, mia sorella è già pronta: “Quest’anno facciamo anche una ghirlanda, giusto?”.