Per avere un bel giardino sia d’estate che d’inverno puoi scegliere fra queste 8 piante. Resistono bene sia al caldo che al freddo.
Durante la bella stagione non è difficile vedere i giardini delle villette in fiore e ammirare la cura che i proprietari ci dedicano. In autunno e in inverno però questi capolavori finiscono con il sembrare spogli e desolati, con le aiuole vuote e gli alberi spogli. Per questo nel giardino ideale è meglio prevedere anche delle specie sempreverdi, che non temono il freddo né il caldo.
Di solito si pensa subito a pini e abeti, ma si tratta di piante che richiedono anni per crescere e non tutti hanno lo spazio sufficiente per piantarne più di uno. Una soluzione più pratica sono le piante arbustive, meno ingombranti e soprattutto facili da potare e mantenere. Molte di queste inoltre in autunno e in inverno si coprono di bacche o fiori colorati, dando un tocco di colore al giardino.
Per quanto riguarda il mantenimento, la maggior parte degli arbusti hanno in comune il bisogno di essere annaffiati in modo regolare per restare rigogliosi. Tendono a crescere compatti, quindi volendo si possono accostare più piante lungo il bordo del giardino per ottenere una bella siepe.
Gli arbusti più belli da mettere in giardino
Partiamo da una pianta che nel periodo natalizio fa sempre la sua figura, l’agrifoglio. Il periodo adatto per piantarlo è in primavera, quando si ricopre di piccoli fiori bianchi. In inverno forma le classiche bacche rosse e non teme né la neve né il ghiaccio. Decorato con un po’ di luci farà uno splendido effetto in giardino.
Per una siepe verde e folta anche in inverno l’ideale sono le piante di Bosso, arbusti che crescono in ogni direzione formando il cespuglio “a palla”. Essendo molto fitti sono perfetti per creare una barriera naturale contro occhi indiscreti, e lo stesso vale per il pitosforo. Questa seconda pianta è adatta alle zone di mare, perché non teme la salsedine.
Due arbusti resistenti ma che tendono a crescere parecchio sono la maonia e il laucerolaso. Entrambi arrivano dall’Asia e possono superare i due metri di altezza dopo qualche anno, quindi c’è da valutare dove inserirli perché abbiano spazio sufficiente. Una particolarità della maonia è che fiorisce durante l’inverno, ricoprendosi di fiori gialli.
Sempre originaria dell’Asia c’è la Photinia x fraseri, da inserire in una zona ombreggiata per farla crescere rigogliosa. La sua particolarità sono le foglie, che nel corso dell’anno virano dal rosso al verde scuro. Ma se vogliamo restare sugli arbusti mediterranei si può optare per il corbezzolo, un sempreverde che in autunno si ricopre di boccioli bianchi o rosa.
Infine non dobbiamo dimenticare una pianta che pur resistendo sia al gelo che al caldo predilige zone dove piove poco, il ginepro. Questa pianta si contraddistingue per le foglie ad ago e le bacche blu, che volendo possono tornare utili in cucina come aromi.