Si è sempre stati convinti che per lucidare l’acciaio ci fosse bisogno di aceto o di succo di limone. In realtà c’è un altro ingrediente che lo fa brillare come non mai.
Quando si fanno le pulizie di casa, ci si concentra con molto impegno a lucidare le superfici in acciaio come ad esempio la cucina oppure il lavandino o i rubinetti del bagno. In commercio esistono tanti prodotti specifici per pulire questo materiale, tuttavia possono essere costosi e contenere sostanze tossiche per l’ambiente e da respirare.
Per questo nel tempo si sono diffusi rimedi alternativi, economici e naturali, per far splendere l’acciaio. Un esempio sono l’aceto e il succo di limone. Tuttavia, ce n’è un altro che è ancora più portentoso ed efficace. Ecco di cosa si tratta.
L’ingrediente naturale per lucidare l’acciaio
Lucidare l’acciaio senza usare aceto o succo di limone oppure prodotto chimici è possibile. Basta semplicemente utilizzare un ingrediente naturale ed economico che quasi sicuramente si ha già in casa perché molto amato e consumato.
Si tratta del cetriolo. Fino ad ora consumato da solo oppure in una gustosa insalata, questo alimento è l’alleato migliore per lucidare in poco tempo le superfici in acciaio di cucina e bagno. È ottimo su lavelli, rubinetti di bagno e cucina, cappa e fornelli grazie al suo alto contenuto di minerali che aiutano a ripristinare la lucentezza dell’acciaio e a prevenire l’accumulo di sporco e incrostazioni.
Usarlo è molto semplice: per prima cosa occorre eliminare gli eventuali residui di sporco dalle superfici (anche usando i comuni detergenti), quindi prendere delle fettine di cetriolo impugnandole dalla buccia e strofinarle delicatamente sull’acciaio. La polpa del cetriolo agirà come una spugnetta lucidando il materiale e facendolo tornare brillante in men che non si dica. Per completare l’operazione sarà sufficiente asciugare la zona trattata con un panno in cotone.
Da subito l’acciaio sarà splendente, privo di macchie e aloni. Questo del cetriolo è un rimedio fantastico per lucidare l’acciaio in maniera economica, naturale e sostenibile. Invece che utilizzare l’aceto e il succo di limone che possono risultare anche piuttosto aggressivi per le superfici, il cetriolo è delicato ma molto efficace. Infatti è un alimento che, essendo molto ricco di acqua, vitamine e minerali preziosi, viene usato anche in molte ricette di bellezza per le sue proprietà idratanti sulla pelle.
Insomma, da oggi si ha un nuovo alleato per lucidare in poco tempo l’acciaio.