Mi è bastato installare questo in bagno per risparmiare acqua: ho dimezzato i costi già nel primo mese

Dal momento che è un obiettivo di tutti, c’è un metodo molto semplice per risparmiare acqua ed è davvero molto semplice. Installa questo elemento nel tuo bagno per riuscire quasi a dimezzare i costi in bolletta.

Il tema del risparmio legato ai consumi ed al caro bolletta è sempre estremamente attuale. E, focalizzando la nostra attenzione sull’acqua, diventa ancora di più sentito ed importante. Per dei motivi a dir poco ovvi. Con il passare del tempo, a meno che non cambino radicalmente le nostre abitudini, il suo costo salirà sempre di più perché si andranno ad esaurire maggiormente le risorse idriche sul pianeta a nostra disposizione. E se un elemento diventa più difficile da reperire, allora inevitabilmente salgono anche i costi.

Rubinetto
Risparmiare acqua, basta installare questo per dimezzare i costi in bolletta (Casertanotizie.com)

Non è certamente un caso che da diversi anni, ormai, per riferirsi all’acqua si utilizzi l’espressione “Oro blu“. In tal senso, anche per la sua importanza che ha sul pianeta Terra e per la vita degli esseri umani e di tutti gli altri animali, occorre intervenire e non affrontare con leggerezza questo tema. Risparmiare acqua è un modo sia per diminuire i costi, ma anche per fare danni meno ingenti al pianeta in cui viviamo. In tal senso, c’è uno strumento che ci può permettere un risparmio davvero non di poco conto. Andiamo a vedere di che si tratta.

Risparmiare acqua, così è facilissimo: di che si tratta

Gli sprechi d’acqua in casa avvengono, sostanzialmente, in due luoghi su tutti. Il primo è il bagno, tra la doccia ed i vari rubinetti a disposizione. Il secondo è in cucina. In tal senso, però, applicando uno strumento tanto semplice quanto prezioso, si può ottenere un risparmio significativo. Stiamo parlando del vaso di espansione da applicare nello scaldabagno, dal momento che serve ad evitare delle perdite causate dalla eccessiva pressione.

Contatore acqua
Risparmiare acqua, come funziona il vaso di espansione e di che si tratta (Casertanotizie.com)

Si tratta di uno strumento che serve a gestire la pressione interna allo scaldabagno. Questo aspetto, infatti, colpevolmente spesso sottovalutato, causa dei problemi non di lieve entità. Quando supera una determinata soglia, per ragioni di sicurezza e per evitare esplosioni, la valvola rilascia acqua. Basti pensare che per un serbatoio di 200 litri, si possono perdere fino a 6 litri d’acqua ogni notte. Andiamo a vedere adesso nel dettaglio come si applica questo semplice oggetto nello scaldabagno.

Come installare il vaso di espansione

La sua installazione è relativamente semplice, fermo restando che ovviamente dipende dalle capacità e dalle abilità di ciascuno di noi. Basterà, però, collegare un semplice tubo flessibile nel punto di ingresso dell’acqua fredda del proprio scaldabagno, assicurandosi ovviamente di scegliere un vaso adatto alle specifiche del proprio impianto.

Gestione cookie