Le blatte sono dei fastidiosi insetti che possono entrare in casa, ma per fortuna si possono tenere alla larga con degli utili consigli della nonna.
Fra gli insetti che possono facilmente entrare in casa ci sono le blatte. Spaventose nell’aspetto, perché possono essere anche piuttosto grandi, si nascondono soprattutto in luoghi umidi e bui (sotto elettrodomestici o al loro interno o dietro i mobili) e possono essere un grave pericolo per la salute umana.
Per questo, quando se ne trova una, è bene mettere in atto subito delle strategie per debellarle. Invece che usare prodotti chimici, inquinanti e con sostanze tossiche per l’ambiente e la salute, si possono seguire i consigli della nonna che sono sempre utili ed efficaci.
I consigli della nonna per tenere alla larga da casa le blatte
Le blatte sono degli insetti che possono generare paura e preoccupazioni se le si incontra in casa. Queste infatti si nascondono in posti bui e umidi e possono riprodursi tanto da infestare casa. Per questo, quando si sospetta la loro presenza, si possono seguire una serie di consigli della nonna per tenerle lontane.
Invece che usare prodotti chimici, inquinanti e tossici, per debellarle si possono usare:
- Bicarbonato e zucchero: mescolando in parti uguali gli ingredienti e posizionando la miscela vicino a battiscopa o dietro ai mobili, si faranno fuori tante blatte. Queste infatti saranno attratte dallo zucchero ma mangeranno anche il bicarbonato che, reagendo con gli acidi presenti nel loro sistema digestivo, le ucciderà.
- Foglie di alloro: è un repellente naturale che si può mettere dietro agli elettrodomestici o ai mobili della cucina per tener lontane le blatte che non gradiscono l’odore di queste foglie.
- Acqua e sapone: basterà mettere la miscela in un contenitore spray e spruzzarla direttamente sulle blatte per ucciderle. Si può anche erogare nelle zone dove probabilmente si nascondono questi insetti.
- Ammoniaca: mettendo due tazze di ammoniaca in un secchio di acqua e versandolo nei lavandini o negli scarichi, si creerà una barriera olfattiva che aiuta a prevenire la comparsa delle blatte in casa.
- Acido borico: va mescolato con farina bianca e zucchero per creare una miscela da posizionare dove si nascondono probabilmente le blatte. Tuttavia questo metodo non va usato in presenza di bambini e animali dato che l’acido borico può essere tossico.
- Vaselina: spalmandola sui bordi interni di una bottiglia di plastica tagliata a metà e dentro cui mettere delle bucce di frutta, fungerà da trappola per blatte.
- Olio di menta piperita: basterà diluire alcune gocce in acqua e spruzzare nelle zone frequentate da questi insetti per creare un repellente naturale.
- Trappola di acqua: riempiendo per metà un vasetto di acqua e posizionandolo vicino ai muri o nei luoghi frequentati dalle blatte, queste ne saranno attratte e ci entreranno dentro per non uscirne più.
A parte questi utili consigli della nonna contro le blatte, per evitare infestazioni da parte di questi insetti è bene mantenere la casa sempre pulita, rimuovendo eventuali residui di cibo e sigillando crede presenti. Controllare anche periodicamente gli scarichi e le tubature dato che i ristagni di acqua possono attrarle. Se non si riesce a liberarsi delle blatte con questi metodi e si sospetta una infestazione, è consigliabile contattare una ditta specializzata in disinfestazioni.