Sono terminati i lavori di restauro della Reggia di Caserta, simbolo indiscusso della città. Ora la residenza storica è al massimo del suo splendore.
La Reggia di Caserta è una residenza reale appartenuta ai Borbone delle Due Sicilie, che si trova in Campania, per la precisione nella citta di Caserta. Fu voluta da Carlo di Borbone, che diede l’avvio ai lavori nel 1752, su progetto del celebre architetto Luigi Vanvitelli. La costruzione fu poi portata avanti dal figlio Carlo e da altri architetti. La Reggia venne infine conclusa nel 1845.
La Reggia di Caserta è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità nel 1997 e negli ultimi anni è andata incontro a degli importanti lavori di restauro, che hanno riguardato vari elementi dell’edificio. Di recente è stato finalmente ultimato il restauro della ‘lanterna’, la parte più alta del monumento.
Terminati gli interventi di restauro della lanterna alla Reggia di Caserta
Come abbiamo anticipato, sono finalmente terminati i lavori di restauro della cosiddetta ‘lanterna’ che dà luce alla costruzione ottagonale con cupola posta al centro del Palazzo Reale di Caserta. Vale a dire il punto più alto e suggestivo del monumento.
In particolare la lanterna, che fa parte di una struttura in muratura che fuoriesce dal corpo di fabbrica, è stata oggetto di una pulitura a secco delle superfici e di una disinfezione. Come riportato dall’Ansa, le pareti sono state invece stuccate e rasate nei punti presentavano delle lacune e sono state tinteggiate con i colori precedentemente campionati attraverso un attento studio delle cromie.
Ancora, sono stati sostituiti i vecchi telai delle otto finestre della struttura, che erano ormai completamente danneggiati. Ma non è tutto, perché in fase di restauro si è scelto di intervenire anche nella zona adiacente alla lanterna, dove si trova un grande infisso che permette ai raggi del sole di illuminare l’interno della Cappella Palatina.
Esso, realizzato in ferro e in ottone, è stato ripulito in modo tale da eliminare gli effetti della corrosione e dell’usura del tempo ed è stato applicato un prodotto protettivo. I vetri mancanti e quelli lesionati sono stati infine sostituiti. I lavori sono stati realizzati nell’ambito degli interventi di restauro “Tetti e facciate”, del Programma Operativo Complementare 2014-2020 al PON Cultura e Sviluppo.
Insomma, la lanterna della Reggia di Caserta è finalmente tornata alla sua originaria bellezza. Il direttore generale della Reggia, Tiziana Maffei, ha commentato con soddisfazione l’esito degli interventi: “Ora l’apice del Palazzo Reale della Reggia di Caserta svetta finalmente nel suo candore”. I cittadini e i turisti possono dunque tornare ad ammirare il monumento al massimo del suo splendore.