“La predisposizione, la validazione e l’approvazione del PEF alla luce del nuovo metodo tariffario Arera (MTR-2)” è il titolo del webinair in programma mercoledì 16 febbraio, con inizio alle ore 10, e promosso da Anci Campania, presieduta dl sindaco della città di Caserta Carlo Marino, e dal dipartimento Scienze Politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, diretto da Francesco Eriberto d’Ippolito, in collaborazione con gli Enti d’Ambito Eda Caserta, Eda Napoli 2 e 3.
I destinatari del seminario tecnico on line al link https://global.gotomeeting.com/join/979770837, sono gli uffici finanze e tributi dei comuni della Campania, i segretari comunali, il personale delle società di supporto e di riscossione, i revisori dei conti degli enti locali e, ovviamente, i sindaci e gli amministratori comunali.
Introdotto dal sindaco di Pellezzano e responsabile Politiche Ambientali di Anci Campania, Francesco Morra, il webinair avrà come relatore Tommaso Ventre, professore aggregato di Fiscalità degli enti locali e di Governance dei tributi locali presso il dipartimento casertano di Scienze Politiche dell’Unicampania Vanvitelli, specializzato in diritto tributario in seguito a un dottorato di ricerca e un master di secondo livello in diritto tributario internazionale.
“Approfondire le principali disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2022, nel collegato fiscale e nel decreto Milleproroghe analizzandone gli effetti sulla gestione dei tributi locali nel 2022. Il percorso espositivo sarà articolato in modo da evidenziare le fonti normative, esporne il commento e fornire le indicazioni operative per adeguare la regolamentazione interna degli enti”, spiegano Anci Campania e dipartimento di Scienze Politiche.
Il programma del seminario prevede l’illustrazione della deliberazione 3 agosto 2021 n.363/2021/r/rif di approvazione del metodo tariffario rifiuti (mtr-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025, in uno alle nuove definizioni, ai contenuti minimi del Pef, alla pianificazione pluriennale ed i costi previsionali, alla procedura di elaborazione del Pef e gli adempimenti operativi dei Comuni e dei Gestori, alle principali componenti di costo e agli insegnamenti derivanti dalle principali criticità riscontrate nella compilazione dei Pef.
Sarà, inoltre, analizzata la determinazione 4 novembre 2021, n. 2/DRIF/2021 di approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria e delle modalità operative per la relativa trasmissione all’autorità, nonché chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria con un focus sul tool di calcolo MTR-2di Arera.
Infine, sarà posta attenzione sull’approvazione e sulla validazione del piano economico finanziario, con riguardo al ruolo dell’ETC e alla procedura di validazione, con risposta finale ai quesiti che verranno posti dai partecipanti all’incontro on line.
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …