La+Protezione+Civile+compie+30+anni%3A+le+dichiarazioni+dell%26%238217%3Bassessore+marzo+e+del+coordinatore+Brancaccio
casertanotiziecom
/attualita/2022/02/24/la-protezione-civile-compie-30-anni-le-dichiarazioni-dellassessore-marzo-e-del-coordinatore-brancaccio/amp/

La Protezione Civile compie 30 anni: le dichiarazioni dell’assessore marzo e del coordinatore Brancaccio

La Protezione Civile compie oggi 30 anni. Era il 24 febbraio del 1992 quando venne approvata la legge 225, che segnò la nascita del Servizio Nazionale della Protezione Civile con il compito di “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”. Il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile della città di Caserta ricorda l’importante anniversario, ripercorrendo l’intenso lavoro fatto negli ultimi mesi e tracciando gli obiettivi futuri.

“Abbiamo iniziato a Caserta un nuovo percorso basato soprattutto sulla formazione costante dei volontari, poiché dobbiamo essere sempre pronti per una eventuale chiamata all’emergenza – ha affermato il coordinatore Francesco Brancaccio – La nostra visione sposa correttamente l’idea per cui nacque la Protezione Civile 30 anni fa: prevenire, organizzare ed intervenire. Ringrazio gli uomini e le donne che quotidianamente si impegnano per migliorare e rafforzare il nostro gruppo comunale”.

“Fin dall’inizio del mio insediamento ho lavorato costantemente per ridare dignità al nucleo comunale di Protezione Civile di Caserta – ha dichiarato l’assessore Massimiliano Marzo – A partire dalla nuova sede che abbiamo individuato nell’ex Caserma Sacchi, per cui stiamo completando l’iter per l’assegnazione. Ritengo che un servizio di Protezione Civile efficace ed efficiente sia necessario per il bene della nostra comunità ed è volontà dell’amministrazione comunale fornire il massimo supporto ai volontari affinché possano svolgere le proprie attività nelle migliori condizioni possibili. Tanto è stato fatto, tanto è ancora da fare. Un obiettivo condiviso da tutti è quello di coinvolgere il maggior numero di scuole al fine di diffondere le buone pratiche di Protezione Civile agli studenti e preparare quelli che speriamo possano essere i nostri futuri volontari”.

Redazione

Recent Posts

Meghan Markle, ora è finita davvero: cataclisma alla Royal Family

Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…

2 ore ago

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

3 ore ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

5 ore ago

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

9 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

17 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

20 ore ago