Il 3 aprile 2022 alle ore 11.00 si scriverà la “storia 2.0 di Capua”! Nella splendida cornice della Chiesa di San Salvatore a Corte è prevista la conferenza stampa di presentazione del progetto “Capua Porte Aperte”.
L’obiettivo generale dell’idea è perfezionare in maniera sinergica e partecipata l’attività di promozione e valorizzazione del patrimonio di Capua, mirando al potenziamento e qualificazione dei servizi di accoglienza dei turisti con assistenza agli utenti. Volontà dei proponenti è quella della creazione di percorsi turistici e turistico-didattici nonchè la promozione di mostre ed eventi culturali all’interno dei differenti contenitori culturali.
Sollecitati dai cittadini, volontari, le Parrocchie del Centro Storico, la Pro Loco e il Touring Club Italiano e altre associazioni locali hanno deciso di intraprendere questo percorso comune puntando ad un primo, essenziale, obiettivo: aprire la Città di Capua e i suoi monumenti ogni prima domenica del mese. Corre l’obbligo rettificare che il Museo Campano non fa parte del progetto “Capua Porte Aperte”.
Il Museo Campano, infatti, ha voluto far conoscere la propria posizione con una nota, rimarcando che non ha aderito e non fa parte del progetto “Capua Porte Aperte”. “Il Museo non ha aderito e non fa parte del progetto “Capua Porte Aperte”, in quanto esso è un ente provinciale e poi si adegua alle norme sui musei previste dall’Icom e dal Mibac che già prevede le aperture domenicali standard. E come Museo non può essere equiparato ad associazioni locali o cittadine. Inoltre considerato il particolare momento del contesto temporale contrassegnato dalle prossime elezioni amministrative nella città di Capua, il CDA rappresenta anche che il Museo Provinciale non intende assumere alcuna iniziativa che possa in qualche modo connotarsi come espressione di una determinata corrente politica”.
Per la prima domenica è garantita, nell’ambito del progetto, l’apertura simbolica delle tre Chiese a Corte e San Rufo e Carponio; ancora l’apertura del Duomo e della cripta e della Chiesa dell’Annunziata; ancora, si potrà visitare il Belvedere dell’Annunziata. Per informazioni sugli itinerari è possibile contattare la Pro Loco di Capua al numero 0823 962729 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica prolocodicapua@gmail.com