Il 4 luglio alle ore 18 a Casa don Diana, bene liberato dalla camorra, a Casal di Principe in occasione del don Diana Day e dell’inaugurazione del Festival dell’Impegno Civile, alla 15esima edizione, ci sarà la cerimonia di consegna del Premio nazionale don Peppe Diana “Per amore del mio popolo”.
Il Premio Nazionale don Diana – Per amore del mio che è stato istituito dal Comitato don Diana, Libera Caserta e dalla famiglia di don Giuseppe Diana ucciso a Casal di Principe, il 19 marzo del 1994, sarà consegnato al professor Isaia Sales, scrittore e accademico, a Suor Alessandra Smerilli economista, accademica e religiosa italiana, all’attore Alessandro Gassman creatore del team dei Green Heroes.
Per la sezione Menzioni Speciali, il riconoscimento andrà allo scout e presidente dell’Aps TerradiConfine di Ponticelli Pasquale Leone, al docente Daniele Manni, al coach Massimo Antonelli della Tam Tam Basket, alla fumettista Takoua Ben Mohamed autrice di graphic-novel contro il razzismo e contro l’islamofobia.
Nell’anno del conflitto in Ucraina, i promotori del Premio, hanno deciso di assegnare un Premio Speciale alla giornalista Angela Caponnetto, cronista di flussi migratori e di fughe di profughi dai teatri di guerra.
Alla cerimonia, ha dato annuncio di presenza il procuratore nazionale della Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo, Giovanni Melillo. Interverranno altresì il prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, il questore di Caserta Antonino Messineo, il comandante provinciale dei Carabinieri e della Gdf di Caserta rispettivamente Patrizio La Spada e Giuseppe Furciniti, il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, l’assessore regionale della Campania ai beni confiscati Mario Morcone, il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale.
Promotori del Don Diana Day, insieme al Comitato don Peppe Diana, Libera, sono il Comune di Casal di Principe e la Croce Rossa Italiana sezione di Casal di Principe. La cerimonia si svolgerà con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Caserta e con sostegno di Fondazione CON Il SUD, del progetto Fucina e del Pon Nuove Comunità Organizzate.