La nutrita casistica ufologica nel casertano vede la sua massima espressione nei territori di Alvignanello e Ruviano. Qui, sin dal 2012 numerosi Oggetti Volanti Non Identificati sono stati filmati o fotografati.
Sfere luminose sia diurne che notturne hanno messo in allerta appassionati e studiosi. Uno dei casi più spettacolari accadde in piena notte nel 2016, quando un testimone della zona filmò una gigantesca spirale luminosa multicolore che fuoriuscì da una valle delle colline di Alvignanello.
Mentre nel 2017 lo stesso fenomeno fu documentato nei dintorni della catena montuosa del Matese. Ma in questi territori, si palesa però anche una fenomenologia parallela a quella ufologica, a tratti ancor più misteriosa, e riguarda quella delle apparizioni di strane entità biologiche non convenzionali.
Dal 2019 avvistamenti di una strana creatura bipede con epidermide da coccodrillo viene segnalata più volte lungo le sponde del fiume Volturno. Lungo il suo percorso orme giganti e carcasse di animali furono rinvenute in sequenza.
Da lì si aprì poi l’indagine del criptozoologo Vincenzo Tufano, che perdura ancora oggi. Per molti ricercatori, e per i credenti del fenomeno, Alvignanello sarebbe il paese dei misteri.