Più sicura, più smart city, con meno consumi e meno emissioni di CO2: sarà questa la Santa Maria Capua Vetere dell’immediato futuro, seguendo quel percorso avviato dall’Amministrazione Mirra, con l’assessore Carlo Russo, in termini di efficientamento energetico già realizzato in villa comunale, nel Parco urbano e su diversi edifici scolastici quali Mazzocchi (sia il plesso principale che quello in piazza Giovanni XXIII), Gallozzi, scuola dell’infanzia in via Curri e prossimamente Perla e Uccella.
Oggi la nostra Città compie un ulteriore importantissimo passo nella direzione della smart city: strade, piazze e parchi urbani saranno illuminati a led.
3926 punti luce, con vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio, saranno sostituiti con le nuove luci a led, oltre a circa 100 nuovi pali dell’illuminazione.
Questo grazie all’adesione dell’Amministrazione Mirra – sempre attenta a modelli di sostenibilità ambientale ed economica – alla convenzione tra Consip e Enel Sole Cns, società che si occuperà della sostituzione e gestione dei nuovi impianti illuminanti per cinque anni a partire da lunedì 1 agosto.
Un percorso importantissimo che si prefigge quattro obiettivi prioritari:
- Più sicurezza Migliore visibilità notturna per chi guida e si sposta, grazie al passaggio dalla luce gialla/arancione delle vecchie lampade al sodio alla luce bianca del led ad alta resa cromatica.
- Più smart city Nuovi strumenti e servizi ai cittadini grazie ai punti di geolocalizzazione su ogni corpo illuminante; oltre ad un numero verde e un’app per le segnalazioni prese in carico dal gestore del servizio.
- Meno consumi Più luce, bolletta comunale più leggera ed elevata riduzione del numero dei guasti grazie all’alta affidabilità dei nuovi corpi illuminanti a led.
- Meno emissioni CO2 Riduzione dell’inquinamento luminoso, dovuto alla dispersione della luce emessa direttamente verso l’alto, e delle emissioni nell’ambiente per il minor fabbisogno energetico.