Caserta. All’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta, in occasione del 6° anniversario dell’istituzione del “Luogo della Memoria”, creato nel ricordo di tanti giovani vittime di conflitti bellici, anche quest’anno sarà celebrata una Santa Messa, che si terrà, sabato 22 Ottobre prossimo, con inizio alle ore 11, unitamente ad una fase commemorativa.
L’Eremo di San Vitaliano – con la collaborazione dell’Eremo di San Vitaliano e grazie alla sensibilità di don Valentino Picazio in veste di Rettore dello splendido gioiello di culto della Diocesi di Caserta – ospita a pieno titolo il “Primo Luogo della Memoria” di tutti i militari e civili deceduti in missioni internazionali di pace con un totem interattivo che raccoglie biografie, immagini, video e testimonianze, gentilmente concessi dai familiari, diventando uno strumento per conoscere, attraverso chi li ha amati, caduti italiani delle missioni internazionali di pace.
“… Questo – ha ricordato don Valentino – fa dell’Eremo di San Vitaliano un luogo della memoria perché possiamo educare le nuove generazioni alla Cultura della Pace. Il progetto, per volontà di Gianfranco Paglia è nato dodici anni fa, da un’idea di Daniela Paglia, la sorellina allora undicenne, della medaglia d’oro al valor militare il generale Paglia – rimasto vittima di un agguato a Mogadiscio in Somalia nel 1993 – La ragazza allora adolescente, scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa, dopo la strage di Nassirya, chiedendo che il progetto del generale Paglia divenisse realtà.
Il “Luogo della Memoria “, lo ricordiamo, fu inaugurato il 12 ottobre 2016 dall’allora Ministro della Difesa On. Sen. Roberta Pinotti, alla presenza di numerose autorità militari, civili, religiose e i familiari dei caduti provenienti da tutta Italia.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…