Settimana della Protezione Civile: a Caserta, sabato e domenica, presso la Chiesa di Lourdes, la Campagna di comunicazione nazionale “Io non rischio – buone pratiche di Protezione Civile”

Caserta. Termina domenica prossima 16 ottobre la Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali proclamata dalle Nazioni Unite e ricorrente ogni anno il 13 ottobre.

Nell’ambito di tali celebrazioni, la Direzione Generale dei Lavori Pubblici e Protezione Civile della Campania, in accordo con le Prefetture, ha organizzato una serie di manifestazioni su scala regionale, che prevedono il pieno coinvolgimento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, che vedono in testa la Dottoressa Claudia Campobasso, Responsabile Regionale del Volontariato di Protezione Civile ed anche del mondo della scuola e della ricerca scientifica, degli ordini professionali e, in generale, delle componenti e strutture operative del sistema nazionale e regionale di protezione civile.

Tali manifestazioni, studiate per ciascuna provincia della Campania in ordine allo specifico fattore di rischio da eventi e calamità naturali, mirano a promuovere la cultura della prevenzione tra i cittadini e i discenti e ad accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e misure di auto protezione, nonché a favorire informazioni sui vari scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento.

In particolare lunedì 10, giorno di inizio della settimana della Protezione Civile, a Caserta si è svolta l’esercitazione di Protezione civile della Regione Campania per il rischio incendi boschivi, che si è tenuta nei giardini del Parco della Reggia di Caserta. L’attività ha visto protagoniste le squadre AIB della provincia di Caserta. SVG Caserta ha partecipato con la sua squadra composta da cinque volontari formati i quali sono intervenuti con un mezzo antincendio ed un’autobotte Mercedes Unimog 1650 (mezzo complesso e complicato da manovrare, guidato con sicurezza dall’unica quota rosa della squadra AIB!). I volontari hanno montato a tempi record una vasca mobile da 3500 Lt, destinata al riempimento dall’autobotte da parte dell’elicottero. Una squadra SVG Caserta in divisa semplice ha curato lo speakeraggio in diretta dell’esercitazione, descrivendo e dettagliando tutti i momenti delle operazioni. Risultato portato a casa con successo.

Intanto un nuovo appuntamento con la Protezione Civile è previsto per mercoledì mattina 12 Ottobre in piazza Vanvitelli alle ore 10, alla presenza anche di tanti studenti delle scuole casertane.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre è invece in programma la manifestazione “Io non rischio” presso la Chiesa Nostra Signora di Lourdes di cui è parroco Don Antonello Giannotti. Come spiega il responsabile del Servizio Volontariato Giovanile Enzo De Lucia, #iononrischio è una campagna di comunicazione nazionale nata nel 2011 sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo è anche un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera, perché solo attraverso la conoscenza, la consapevolezza e le buone pratiche è possibile dire, appunto: “io non rischio”.

La campagna #inr2022 è diffusa tramite i “comunicatori”, unici volontari autorizzati a diffondere le buone pratiche di protezione Civile. Nella città di Caserta, come Protezione civile, il Servizio Volontariato Giovanile di Caserta – Unità ausiliaria di Protezione è l’unica realtà ad aver aderito alla campagna di comunicazione.

L’appuntamento è per il prossimo fine settimana nello slargo antistante la Chiesa Nostra Signora di Lourdes dove i gazebo #inr2022 ospiteranno sia i volontari SVG Caserta sia la Croce Rossa Italiana.

Gestione cookie