Caserta, per la seconda volta, si fa teatro di una valida iniziativa della Regione Campania – settore Protezione civile. Anche questa volta il tema è quello degli incendi boschivi, grave piaga della provincia di Terra di lavoro. Quella di oggi, mercoledì 12 ottobre, è stata una giornata intensa per i volontari casertani così come per tutti coloro che sono stati coinvolti nella riuscita della bellissima manifestazione che rientra nell’ambito della settimana della Protezione Civile iniziata lunedì scorso 10 ottobre e che si concluderà domenica 16 ottobre.
All’arrivo, preceduto da un’alba meravigliosa che ha tinto di rosa Sua Maestà la Reggia, una piazza vuota, ma pronta ad ospitare tanti studenti e cittadini casertani. Tutte le organizzazioni di volontariato e i nuclei comunali coinvolti si sono posizionati negli spazi assegnati loro. In poco tempo gli ospiti hanno percorso tutto il “Sistema di protezione civile“, composto dai sanitari, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i volontari di Protezione civile.
Numerosi gli interventi delle autorità presenti, tra i quali il saluto della Dirigente Claudia Campobasso, responsabile di tutti i volontari di Protezione civile della Regione Campania che ha fatto da apripista all’iniziativa: l’interesse registrato è stato alto e da parte di tutti gli attori. Le parole d’ordine della mattinata sono state collaborazione, apertura, ascolto, speranza!
“Sperando che la mattinata abbia piantato un seme nell’animo di qualcuno dei tanti ragazzi incontrati, sperando che finalmente sia chiaro il messaggio: nessuno è esentato da responsabilità. Siamo tutti coinvolti nella tutela del nostro patrimonio boschivo, siamo tutti portatori sani di buone pratiche di Protezione civile. Perché siamo tutti la Protezione civile” questo il pensiero del responsabile del Servizio Volontariato Giovanile di Caserta, Domenico De Lucia.
Intanto il prossimo appuntamento con le Protezione Civile, sabato 15 e domenica 16 ottobre, è con la manifestazione “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” nello slargo della Chiesa Nostra Signora di Lourdes di cui è parroco Don Antonello Giannotti, dove i gazebo della campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile #inr2022 ospiteranno sia i volontari SVG Caserta sia la Croce Rossa Italiana.
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…