Roma. Torna l’evento dedicato all’eroe della Prima Guerra Mondiale Enrico Toti, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Esercito, dell’Istituto Treccani, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e dello Studio Fantozzi & Associati. Istituito nel 2016 da Claudia Toti Lombardozzi, promuove le eccellenze italiane che si sono distinte in Italia e all’Estero negli ambiti che caratterizzarono la vita e le avventure di Enrico Toti, bersagliere, artista, inventore, precursore delle paralimpiadi e dell’Europa unita.
I premiati della V Edizione 2022 sono:
ARTE MILITARE: Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. di Corpo d’Armata Pietro Serino.
ARTE E SPETTACOLO: M° Leone Magiera, direttore d’orchestra, pianista, scopritore di stelle della lirica come Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Ruggero Raimondi, Carmela Remigio.
SPORT: Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.
INGEGNO E INVENTIVA: Madre Noemi Scarpa, rappresentante del monachesimo italiano nel mondo e Dott. Matteo Biscarini, business strategist, imprenditore e formatore.
VIAGGI ED ESPLORAZIONI: Stefano Lotumolo, viaggiatore e fotografo.
Per l’occasione sarà esposta la bicicletta originale di Enrico Toti, conservata presso il Museo Storico dei Bersaglieri a Porta Pia. La cerimonia di consegna dei premi è arricchita dal contributo artistico di giovani cantanti lirici della “Fabbrica” YAP del Teatro dell’Opera di Roma e dalla Banda dell’Esercito.
Gli artisti che si esibiranno nel corso della serata sono: Isidora Moles soprano
Marianna Mappa soprano
Arturo Espinosa basso – baritono
Elena Burova pianoforte
Alessandro Pocek, attore
Livia Toti lettrice
Presenta Claudia Natale. La direzione artistica dell’evento è di Claudia Toti Lombardozzi, già soprano, direttore artistico di della Rassegna concertistica “Musica su Roma”.
È prevista l’esposizione fotografica Il sentiero del Bene e Myanmar, Spring Revolution di Stefano Lotumolo.
Le sculture Premio Enrico Toti 2022 sono disegnate da Nicola Form e realizzate dal Laboratorio Fusoria. Ettore Marinelli della Pontificia fonderia di campane Marinelli realizza un’opera unica ispirata ad Enrico Toti per il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.