Roma. Torna l’evento dedicato all’eroe della Prima Guerra Mondiale Enrico Toti, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Esercito, dell’Istituto Treccani, dell’Associazione Nazionale Bersaglieri e dello Studio Fantozzi & Associati. Istituito nel 2016 da Claudia Toti Lombardozzi, promuove le eccellenze italiane che si sono distinte in Italia e all’Estero negli ambiti che caratterizzarono la vita e le avventure di Enrico Toti, bersagliere, artista, inventore, precursore delle paralimpiadi e dell’Europa unita.
I premiati della V Edizione 2022 sono:
ARTE MILITARE: Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. di Corpo d’Armata Pietro Serino.
ARTE E SPETTACOLO: M° Leone Magiera, direttore d’orchestra, pianista, scopritore di stelle della lirica come Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Ruggero Raimondi, Carmela Remigio.
SPORT: Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.
INGEGNO E INVENTIVA: Madre Noemi Scarpa, rappresentante del monachesimo italiano nel mondo e Dott. Matteo Biscarini, business strategist, imprenditore e formatore.
VIAGGI ED ESPLORAZIONI: Stefano Lotumolo, viaggiatore e fotografo.
Per l’occasione sarà esposta la bicicletta originale di Enrico Toti, conservata presso il Museo Storico dei Bersaglieri a Porta Pia. La cerimonia di consegna dei premi è arricchita dal contributo artistico di giovani cantanti lirici della “Fabbrica” YAP del Teatro dell’Opera di Roma e dalla Banda dell’Esercito.
Gli artisti che si esibiranno nel corso della serata sono: Isidora Moles soprano
Marianna Mappa soprano
Arturo Espinosa basso – baritono
Elena Burova pianoforte
Alessandro Pocek, attore
Livia Toti lettrice
Presenta Claudia Natale. La direzione artistica dell’evento è di Claudia Toti Lombardozzi, già soprano, direttore artistico di della Rassegna concertistica “Musica su Roma”.
È prevista l’esposizione fotografica Il sentiero del Bene e Myanmar, Spring Revolution di Stefano Lotumolo.
Le sculture Premio Enrico Toti 2022 sono disegnate da Nicola Form e realizzate dal Laboratorio Fusoria. Ettore Marinelli della Pontificia fonderia di campane Marinelli realizza un’opera unica ispirata ad Enrico Toti per il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…