Spoleto. È stato inaugurato presso l’Istituto Tecnico Industriale di Spoleto, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria e, contestualmente alla rievocazione del viaggio del treno storico che accompagnò il Soldato d’Italia da Aquileia a Roma, il monumento dedicato all’Eroe nazionale.
In tale ambito, il personale docente e gli alunni della Scuola Tecnica di Spoleto, nel corso dell’anno scolastico 2021-22, hanno realizzato il progetto del monumento, ideato dal M° Settimio Catoni, confezionato l’uniforme storica indossata dai Reparti Italiani durante la 1^ G.M., e realizzato il fiore “non ti scordar di me”.
La giornata rievocativa, a cui hanno partecipato i rappresentanti del Commissariato di PS, della Compagnia CC e GdF, oltre al Comandante del Btg del 2° RGT Granatieri di Sardegna oltre alle associazioni combattentistiche e d’Arma e della Protezione Civile, è stata coordinata dall’Associazione Culturale “I Cento Comuni” e si è sviluppata in due momenti sapientemente condotti dal Prof. Pasqualino Antonio Iallorenzi già dirigente scolastico dell’ISS “Spagna-Campani”
Nel merito, dopo i saluti istituzionali, il Presidente Anci Umbria, dott. Michele Toniaccini ha ringraziato il Gruppo delle M.O.V.M. per l’impegno profuso nel celebrare il Centenario del Milite Ignoto e ha assicurato il sostegno dell’Anci-Umbria affinché queste iniziative possano arrivare a tutti i cittadini, in particolare ai più giovani.
L’intervento del Dott. Manrico Profili è proseguito nella stessa direzione, in particolare è stato evidenziato il fatto che, in questi giorni, l’esempio del Soldato d’Italia è particolarmente attuale vista la situazione internazionale, in cui il valore della pace, non può prescindere dal concetto di Patria e di giustizia.
Il Ten. Col. Gianfranco Paglia, nel suo intervento è stato particolarmente empatico con i ragazzi presenti in Aula Magna e con quelli collegati da remoto, al punto che al termine del discorso, in cui ha ricordato la sua storia e il comportamento dei Soldati Italiani nella missione di pace in Somalia, aggiungendo che quello è stato lo spirito che muove il militare, a prescindere dall’uniforme che indossa e dal periodo storico in cui presta il proprio servizio poiché il giuramento di fedeltà è sempre lo stesso, ha ricevuto un lungo, spontaneo e partecipato applauso.
I ragazzi della scuola gli hanno donato la copia artigianale, da loro realizzata, del fiore “Non ti scordar di me”. La giornata rievocativa, si è conclusa con l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato al Milite Ignoto.