Caiazzo. Il Comune di Caiazzo, diretto dal sindaco Stefano Giaquinto, ha aderito all’iniziativa Yes I start up, il corso gratuito per diventare imprenditore, rivolto ai Neet, giovani dai 18 ai 29 anni non impegnati in attività formative e lavorative.
La giunta municipale ha votato una delibera con la quale ha approvato l’accordo di collaborazione con Fare Impresa S.r.l., soggetto attuatore e promotore del progetto Yes I start up. La finalità del piano è quella di promuovere l’autoimpegno e l’autoimprenditorialità dei Neet, attraverso un’attività formativa e di accompagnamento.
Il percorso ha come obiettivo quello di fornire servizi di avviamento allo start-up di impresa, di consulenza e coaching per lo sviluppo di idee imprenditoriali dal punto di vista tecnico, economico, amministrativo e legale, anche al fine della successiva presentazione della domanda a finanziamenti.
Il percorso formativo di base, dalla durata di 60 ore, è finalizzato alla conoscenza del mercato di riferimento e allo sviluppo di un’idea di impresa; quello di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata avrà la durata di 20 ore.
«Considerando le grosse difficoltà che vivono quotidianamente i nostri giovani per entrare nel mondo del lavoro – afferma il sindaco Stefano Giaquinto – iniziative come quella proposta da Fare impresa diventano di vitale importanza, perché mettono i ragazzi dinanzi a nuove prospettive professionali ed occupazionali».
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…