Il+Presidente+Sergio+Mattarella+nomina+Damiano+Prezioso+Ufficiale+della+Repubblica+Italiana
casertanotiziecom
/attualita/2022/10/22/il-presidente-sergio-mattarella-nomina-damiano-prezioso-ufficiale-della-repubblica-italiana/amp/
Attualità

Il Presidente Sergio Mattarella nomina Damiano Prezioso Ufficiale della Repubblica Italiana

Portico di Caserta. Nativo di Cancello e Arnone, ma ha sempre vissuto a Portico di Caserta, 86 anni, Damiano Prezioso (nella foto con Abuna Ibrahim Faltas Vicario Generale del Medio Oriente) è stato premiato per meriti speciali dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli ha conferito il titolo di Ufficiale.

Sarà il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo a consegnargli l’onorificenza alla presenza del Sindaco di Portico, Giuseppe Oliviero.

Nella sua vita professionale Damiano Prezioso è stato primo dirigente statale per oltre quaranta anni portando a livelli di eccellenza il settore agricolo e quello bufalino nell’intera provincia di Caserta prestando servizio presso la Regione Campania e poi alla Provincia di Caserta. Lì venne delegato dal Presidente Riccardo Ventre a rappresentarlo per le tematiche agro-zootecniche che interessavano l’intero territorio e per gli atti di indirizzo nella materia dell’agricoltura, della zootecnia e dell’intero settore delle produzioni e delle trasformazioni agroindustriali.

Ancora oggi Damiano Prezioso è ricordato per essere stato quel dirigente chi ha stilato i comitati agricoli di zona della provincia di Caserta. Con quei piani, ripartiti in zone omogenee, riuscì a dare un assetto definito al settore zootecnico e a quello agricolo incrementandolo fortemente in Terra di Lavoro, all’epoca fortemente depresso.

Su imput del Ministero dell’Agricoltura, dell’AIMA e dell’Assocarni (Cremonini carni) il Gr. Uff. Prezioso fu designato come interlocutore per la Pubblica Amministrazione attuando una “politica” a favore degli allevatori bufalini per consentire loro di ottenere contributi.

Nel tempo fu componente di rilievo di tavoli tecnici finalizzati alla equiparazione del comparto bufalino a quello bovino e lanciò una proposta di legge, poi legge dello Stato (Legge 20 marzo 2001). Fu commissario straordinario per l’allora U.S.L 26 e partecipò a scambi culturali con altre nazioni. Da ultimo con i rappresentati della Camera di Commercio della Russia e di San Pietroburgo ricevendo in visita il più alto esponente di quell’Ente, il direttore generale, docente di Economia, all’Università di Mosca, Ludmila Karelina che fu ospite a Caserta agli inizi degli anni duemila.

Redazione

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

2 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

10 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

13 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

16 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

19 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

19 ore ago