Al via la campagna nazionale dedicata alla lettura: “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” giunta quest’anno alla IX edizione

Torna l’iniziativa “Libriamoci” che propone, nella settimana compresa tra il 14 e il 19 novembre, “Giornate di lettura” presso tutte le istituzioni scolastiche, sia quelle statali che quelle paritarie, durante le quali saranno organizzati momenti dedicati alla lettura ad alta voce, sia in presenza che online, volti a stimolare negli studenti il piacere di leggere.

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dalla Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è quello di coinvolgere un sempre maggior numero di nuovi lettori, rendendo gli studenti protagonisti di letture ad alta voce, attraverso l’ascolto di pagine di prosa o di poesia. Nelle intenzioni degli organizzatori c’è la volontà di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.

Il tema istituzionale dell’edizione 2022 di “Libriamoci” riguarda la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, quindi autenticamente liberi. Anche quest’anno sono tre i filoni tematici dai quali si può trarre ispirazione: la forza delle parole – in cui rientrano letture riguardanti temi di attualità ambientali, politici e sociali adatti a studenti di ogni ordine e grado di scuole; i libri, quelli forti… – narrativa, romanzi di formazione e biografie più indicati per studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado; forti con le rime – filone che si rivolge a quel “poeta interiore” che è in ciascuno di noi, adatto a tutti gli studenti. Gli insegnanti hanno massima libertà nella scelta delle opere da leggere e negli argomenti da approfondire: per partecipare occorre iscriversi alla Banca dati sul sito www.libriamoci.cepell.it, registrando le proprie attività di lettura. Dopo la convalida delle iniziative inserite, sarà possibile scaricare dalla propria area utente in banca dati l’attestato ufficiale di partecipazione. Le attività inserite nella Banca dati saranno visibili sul sito www.libriamoci.cepell.it, dove sarà disponibile, oltre ai suggerimenti di lettura, anche un elenco di buone pratiche da condividere e materiali utili da scaricare. I docenti potranno organizzare le attività in autonomia o chiedere l’aiuto della segreteria organizzativa (Ex Libris Comunicazione: 02 45475230; exlibris@exlibris.it) per accogliere, in presenza o a distanza, uno o più lettori volontari tra quelli disponibili a leggere agli studenti. Tutte le informazioni sono reperibili consultando i siti www.libriamoci.cepell.it, www.cepell.it, oppure scrivendo a libriamoci@cultura.gov.it.

L’edizione 2022 di Libriamoci si propone come trampolino di lancio per la creatività dell’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura: “Il Maggio dei Libri”, in programma dal 23 aprile al 31 maggio 2023. In quest’ottica, il consueto Premio nazionale per il libro e la lettura del Maggio dei Libri sarà conferito alle scuole che parteciperanno con attività progettuali avviate con Libriamoci e concluse durante Il Maggio dei Libri. Nello stesso spirito all’insegna di inventiva e gioco di squadra si rinnova, inoltre, la sinergia fra Libriamoci e #ioleggoperché, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) nella settimana dal 5 al 13 novembre, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.

Gestione cookie