Il cimitero di Caserta non è a misura di disabili, Del Rosso chiede interventi all’amministrazione comunale

Caserta. Il consigliere comunale d’opposizione Maurizio Del Rosso, in vista delle delle festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti ha potuto verificare l’inaccessibilità di alcun varchi del Cimitero cittadino, appurando dunque che i varchi laterali non sono accessibili ai disabili e dal varco centrale a quello nuovo c’è un bel po’ di strada da fare, per cui come si può intuire non è facilmente raggiungibile.

Per questo motivo ha ritenuto opportuno approntare una formale richiesta di intervento volta all’agevolazione degli ingressi cimiteriali per tutte le persone con disabilità indirizzata al Sindaco Carlo Marino, all’Assessore di riferimento Massimiliano Marzo e nella fattispecie, all’Ingegnere Luigi Vitello.

In prossimità della Commemorazione dei defunti, si registrerà sicuramente una maggiore affluenza dei cittadini al cimitero – spiega il Consigliere – Quello di Caserta registra un ingresso principale e altri secondari. Questi ultimi, per la presenza di tornelli/ringhiere, impediscono fortemente l’accesso alle persone con disabilità ed in sedia a rotelle.

Peraltro, l’incuria del manto erboso rende ancora più difficoltoso l’avanzare dei cittadini disabili che vogliono raggiungere i propri cari defunti per commemorarli. Per questi motivi si chiede la temporanea ma tempestiva rimozione dei tornelli/ringhiere presenti negli ingressi “secondari” per il periodo inerente la festività di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, per facilitare l’accesso al cimitero dei cittadini con disabilità e programmare un sistema che consenta sempre un facile accesso a tutti i cittadini”, conclude Del Rosso.

Gestione cookie