Simonetta Gola Strada al Liceo Pizzi con Capua il Luogo della Lingua

Capua. Capua il Luogo della Lingua festival riprende i suoi appuntamenti #fuorifestival, per tutto l’anno, una serie di eventi che rientrano nell’ambito del Patto per la lettura di Capua – Città che Legge.

Incontri con le scuole – I libri che affrontano i grandi temi dell’attualità e le storie più affascinanti vengono letti dagli studenti durante l’anno, grazie al lavoro degli insegnanti vengono approfonditi in classe e poi discussi alla presenza degli autori. Venerdì 4 novembre alle ore 10.00 gli studenti del Liceo Salvatore Pizzi di Capua, dopo il saluto del Dirigente scolastico Enrico Carafa incontreranno Simonetta Gola Strada responsabile della Comunicazione di Emergency organizzazione no profit fondata da Gino Strada e curatrice del libro Una persona alla volta Il libro postumo di Gino Strada (Feltrinelli).

«Sono un chirurgo. Una scelta fatta tanto tempo fa, da ragazzo. Non c’erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. Fa il dutur l’è minga un laurà, diceva mia madre, l’è una missiùn. Un’esagerazione? Non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro, forse mia madre era una inconsapevole ippocratica

Questo libro racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita, che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e che è diventata di per se stessa una provocazione. In ognuna di queste pagine risuona una domanda radicale e profondamente politica, che chiede l’abolizione della guerra e il diritto universale alla salute.

Simonetta Gola Strada, torna a Capua per incontrare gli studenti, dopo essere stata ospite nella scorsa edizione di Capua il Luogo della Lingua festival.

Gestione cookie