Nuovi+servizi+pubblici+digitali+per+la+comunit%C3%A0+territoriale.+La+Provincia+di+Caserta+nel+pieno+della+transizione+digitale+della+pubblica+amministrazione
casertanotiziecom
/attualita/2022/11/14/nuovi-servizi-pubblici-digitali-per-la-comunita-territoriale-la-provincia-di-caserta-nel-pieno-della-transizione-digitale-della-pubblica-amministrazione/amp/
Attualità

Nuovi servizi pubblici digitali per la comunità territoriale. La Provincia di Caserta nel pieno della transizione digitale della pubblica amministrazione

Caserta. La Provincia di Caserta è stata ammessa al finanziamento di € 14 mila, a valere sull’Avviso pubblico “Misura 1.4.4 – Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE Amministrazioni Pubbliche diverse da Comuni e Istituzioni Scolastiche Maggio 2022”. A livello nazionale, le domande finanziate sono state 532, per un importo complessivo pari ad € 7.448.000,00.

Le risorse sono poste a carico della contabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale denominata PNR – DIP Transizione Digitale CS 6288, intestata al Dipartimento per la trasformazione digitale.

L’istanza, finanziata e dedicata al processo di transizione digitale delle pubbliche amministrazioni che sul piano nazionale si sta implementando ulteriormente, prevede la piena adozione da parte dell’Ente delle piattaforme di identità digitale attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • adesione piena alla piattaforma di identità digitale SPID;
  • adesione piena alla piattaforma di identità digitale CIE;
  • erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2.

“Intendiamo offrire quanto più possibile alla nostra comunità provinciale – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Giorgio Magliocca – servizi pubblici digitali evoluti ed in linea con le attuali possibilità che la tecnologia digitale offre. Con il potenziamento dei servizi SPID e CIE, con l’attuazione del progetto, infatti, amplieremo i servizi digitali erogati al cittadino mediante una maggiore integrazione dei servizi della pubblica amministrazione con le relative piattaforme e protocolli digitali”.

Redazione

Recent Posts

Meghan Markle, ora è finita davvero: cataclisma alla Royal Family

Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…

2 ore ago

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

3 ore ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

5 ore ago

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

9 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

17 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

20 ore ago