Caserta. In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno, il coordinamento cittadino del Partito Democratico, su iniziativa della consigliera Roberta Greco e delle donne democratiche, ha promosso un evento consistente in una fiaccolata che attraverserà il centro storico cittadino in memoria delle vittime della violenza di genere.
Con tale iniziativa le donne democratiche, in collaborazione con varie associazioni intendono contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della violenza sule donne, fenomeno ben lontano dall’essere debellato, come si evince dalle cronache, pressoché quotidiane, dei mass media.
Ad avviso della consigliera Greco e di tutte le donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere e all’affermazione della vera parità di diritti tra uomini e donne nella nostra società, il fenomeno del femminicidio e della violenza di genere è a punta d’iceberg di una cultura ancora profondamente patriarcale e maschilista che purtroppo vive ancora nella società italiana. Dunque, appare, tutt’ora, pressante la necessità di impegnarsi quotidianamente per diffondere la cultura del rispetto delle donne e del loro diritto a vivere un’esistenza tranquilla e dignitosa.