Anche a Caserta si celebra la giornata mondiale del volontariato con un evento curato dal Servizio Volontariato Giovanile Protezione Civile

Caserta. Il 5 dicembre è la giornata internazionale del volontariato promossa dalle Nazioni Unite, con la risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale del 17 dicembre 1985. Lo scopo della giornata mondiale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

Solidarietà attraverso il volontariato” è il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) per celebrare la Giornata internazionale del volontariato 2022. Come si legge sul sito dell’UNV, per il futuro del pianeta, occorre agire adesso e insieme. In questa era bisogna essere solidali gli uni con gli latri e non stare da soli. Le crescenti disuguaglianze esigono la necessità di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni e i volontari, che sono uniti dalla solidarietà, cercano soluzioni a sfide urgenti per il bene comune.

È tradizione, per il Servizio Volontariato Giovanile di Caserta Protezione Civile, di cui è referente Enzo De Lucia, festeggiare questa ricorrenza con l’assegnazione di premi alle associazioni o a persone che si distinguono in maniera particolare nell’ambito del Volontariato non solo di Protezione civile.

L’evento si svolgerà lunedì 5 dicembre presso l’Aula Magna del Centro Residenziale Studi della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione a partire dalle ore 17.00. Ospiti del pomeriggio saranno le istituzioni locali, il Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Lagnese, funzionari del Dipartimento di Protezione civile, i Dirigenti Scolastici degli Istituti con i quali SGG collaborerà per l’anno scolastico in corso, oltre a esponenti del mondo del volontariato ed associazionistico.

Gestione cookie