Capodrise. Per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il 23 novembre, alle 18:00, Palazzo delle Arti Capodrise ospiterà una proiezione pubblica di “Io vivo per te”, short film sul Gaslighting di Rita Raucci, scritto con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella, per la regia di Gaetano Ippolito.
In poco più di anno, il cortometraggio, prodotto dal Collettivo Paula e girato quasi interamente nelle sale del PalArti, è stato esaltato dai media, accolto dalle università e premiato nei festival di mezzo mondo (finalista a Parigi, a Londra, a Stoccolma, “Best sound & music” al Black & white film festival in Canada e “Best women’s short film” al Golden leaf international film festival in India).
L’intento è di stimolare una riflessione non rituale su un tema complesso come il Gaslighting e sul fenomeno, spesso sottaciuto, della violenza psicologica, per contribuire a creare quella cultura della conoscenza che potrebbe aiutare le vittime a uscire dalla gabbia della manipolazione mentale; un abuso che non lascia lividi sulla pelle, ma ferite nell’anima.
Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Negro e dell’assessora alla Cultura Luisa D’Angelo, sono previsti gli interventi dell’autrice e interprete Rita Raucci, del regista Gaetano Ippolito e del coprotagonista Peppe Romano. Sarà un confronto a più voci moderato da Tina Raucci.