Capodrise. Per la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il 23 novembre, alle 18:00, Palazzo delle Arti Capodrise ospiterà una proiezione pubblica di “Io vivo per te”, short film sul Gaslighting di Rita Raucci, scritto con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella, per la regia di Gaetano Ippolito.
In poco più di anno, il cortometraggio, prodotto dal Collettivo Paula e girato quasi interamente nelle sale del PalArti, è stato esaltato dai media, accolto dalle università e premiato nei festival di mezzo mondo (finalista a Parigi, a Londra, a Stoccolma, “Best sound & music” al Black & white film festival in Canada e “Best women’s short film” al Golden leaf international film festival in India).
L’intento è di stimolare una riflessione non rituale su un tema complesso come il Gaslighting e sul fenomeno, spesso sottaciuto, della violenza psicologica, per contribuire a creare quella cultura della conoscenza che potrebbe aiutare le vittime a uscire dalla gabbia della manipolazione mentale; un abuso che non lascia lividi sulla pelle, ma ferite nell’anima.
Dopo i saluti del sindaco Vincenzo Negro e dell’assessora alla Cultura Luisa D’Angelo, sono previsti gli interventi dell’autrice e interprete Rita Raucci, del regista Gaetano Ippolito e del coprotagonista Peppe Romano. Sarà un confronto a più voci moderato da Tina Raucci.
La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…