Napoli. Una sedia rossa nell’Aula del Consiglio Regionale della Campania per simboleggiare il determinato impegno dell’assemblea legislativa campana nel contribuire a fermare il drammatico fenomeno dei femminicidi e della violenza contro le donne.
E’ l’iniziativa, tenuta, oggi, dal Presidente Gennaro Oliviero, dalla Vice presidente Loredana Raia, delegata alle pari opportunità, e dalla Presidente della Commissione Regionale Politiche Sociali, Bruna Fiola, per annunciare l’adesione del Consiglio Regionale della Campania alla campagna “Posto Occupato” dedicata a tutte le donne vittime di violenza per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebrerà domani.
“Occorre compiere ogni sforzo per fermare il dramma della violenza e dei femminicidi e, per farlo, non basta puntare sulla repressione giudiziaria ma occorre potenziare l’azione educativa e soprattutto puntare sul lavoro e sull’indipendenza economica delle donne. Solo cosi’ sarà possibile puntare davvero alla eliminazione della violenza sulle donne ed avere un mondo che sia più rispettoso del loro valore e della loro libertà” – ha detto Oliviero.
“In Campania la percentuale di donne vittime di violenza è più elevata e non a caso è anche la Regione dove il tasso di occupazione femminile è più basso – ha osservato la Vice presidente Raia -, per questo, come Istituzione regionale, siamo fortemente impegnati per sostenere il lavoro delle donne in tutti i settori, incluso quello della imprenditoria femminile ed, infatti, su questo tema, con l’assessore regionale al lavoro Marchiello, sarà presentata un’iniziativa per potenziare i bandi regionali destinati alle imprese gestite da donne”.
“La Legge Regionale 1° dicembre 2017, n. 34 “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza” è stata un’importante conquista da parte di questo Consiglio regionale” – ha aggiunto Fiola, che ne è stata prima firmataria – ed occorre continuare questo percorso al fianco delle donne e soprattutto per prevenire altri casi di violenza e contrastare definitivamente il dramma dei femminicidi”-
L’iniziativa è stata proposta dalla Consulta Regionale per la Condizione della Donna, presieduta da Ilaria Perrelli, che ha sottolineato: “nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sono fondamentali i gesti simbolici, come questo, ed è fondamentale che tutte le istituzioni e tutte le Associazioni agiscano in sinergia e con forza per contrastare il drammatico fenomeno che penalizza tutta la nostra società”.
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …