Marzano Appio. Il giorno 25 novembre 2022 presso la Comunità Viticonti sita ad Ameglio in Via Appia n. 11, località Marzano Appio (CE), avrà luogo l’inaugurazione dello Sportello di Primo Ascolto, Aiuto e Orientamento per il contrasto al fenomeno della violenza tra le mura domestiche.
La nascita dello Sportello, dovuta all’iniziativa della Camera Minorile Multiprofessionale di Santa Maria Capua Vetere, si inserisce nel filone dei numerosi progetti, a sostegno della cittadinanza, portati avanti dall’Unione Nazionale Camere Minorili Multiprofessionali. Essa segue, di appena un anno, l’inaugurazione degli analoghi sportelli di Napoli Nord e di Napoli Centro Storico (quest’ultimo denominato “Nido d’amore”).
Lo scopo è creare un punto di riferimento per la comunità, offrendo primariamente ascolto e assistenza alle famiglie e ai minori in un’ottica di contrasto al fenomeno della violenza. Chiunque si trovi in difficoltà può denunciare agli operatori la propria situazione di disagio e sofferenza.
L’Unione Nazionale Camere Minorili Multiprofessionali e per essa, quale referente sul territorio, la Camera Minorile Multiprofessionale di Santa Maria Capua Vetere, hanno deciso di promuovere questa iniziativa proprio nel giorno dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, affinché il segnale di vicinanza e di sostegno alla comunità tutta – e, in particolare, alla sua componente femminile – giunga forte e chiaro.
Presenti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese; il Sindaco di Marzano Appio Antonio Conca; il Presidente dell’UNCAAM avvocato Manlio Merolla, e la segretaria nazionale dell’Unione avvocato Flavia Chiarolanza; la Presidente della Camera Minorile Multiprofessionale di Santa Maria Capua Vetere avvocato Maria Gelsomina De Cicco, e la Vicepresidente R Avv. Loredana Campanile.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 16.00, con registrazione degli ospiti a partire dalle 15.30. La sede operativa dello Sportello sarà la stessa che ospita l’evento inaugurale, e cioè la Comunità Viticonti. Per info e contatti: 3505800541 (P. Avv. Loredana Campanile); 3397570166 (Avvocato Maria Gelsomina De Cicco).