A Marzano Appio nasce il primo Sportello contro la violenza tra le mura domestiche dell’Alto casertano

Marzano Appio. Ieri, 25 novembre, presso la Comunità Viticonti sita in località Ameglio, frazione di Marzano Appio, nella Giornata Internazio­nale contro la Viole­nza sulle Donne, si è inaugurato il primo Sportello di Ascolto, Aiuto ed orientamento per il contrasto al fenomeno della violenza tra le mura domestiche dei comuni dell’Alto casertano.

La nascita dello “Sportello”, dovuta grazie all’iniziativa della Camera Minorile Multiprofessionale di Santa Maria Capua Vetere, si inserisce nel filone dei numerosi progetti, a sostegno della cittadinanza, portati avanti dall’Unione Nazionale Camere Minorili Multiprofessionali.

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, ha ospitato presso la Comunità Viticonti, l’incontro per il nascente sportello.

Erano presenti il Sindaco di Marzano Appio, avv. Antonio Conca ed i consiglieri, il vice sindaco di Caiazzo avv. Antonio Ponsillo, il presidente dell’UNCMM avv. Manlio Merolla, e la segretaria nazionale dell’Unione avv. Flavia Chiarolanza; la presidente della Camera Minorile Multiprofessionale di Santa Maria Capua Vetere avv. Maria Gelsomina De Cicco, e la vicepresidente dott.ssa Loredana Campanile.

Ad aprire l’evento è stato l’assessore Trapanese, che dopo i saluti e ringraziamenti alle autorità presenti, ha esposto la sua disponibilità a ospitare presso la sua comunità la sede del nascente sportello, evidenziando come una simile iniziativa sia necessaria nel territorio dell’Alto Casertano al quale egli è cosi legato.

Il sindaco di Marzano Appio, avv. Antonio Conca, ed i Consiglieri, confermando la piena adesione alla nascita dello Sportello di Ascolto, hanno evidenziato le loro preoccupazioni per il fenomeno della violenza, che purtroppo, nei paese più piccoli, ha difficoltà ad essere denunciato.

Il presidente Nazionale Camere Minorili Multiprofessionali, Merolla, ha esposto le finalità dell’attività dell’associazione dell’Unione Camere Minorili, il loro impegno che si estende a livello nazionale considerando una missione l’attività svolta da tutti i professionisti impegnati nel mettere a disposizione la loro professionalità a coloro che si rivolgono ad essi

La presidente della Camera Minorile Multiprofessionale di Santa Maria Capua Vetere, avv. Maria Gelsomina De Cicco unitamente alla vice presidente dott.ssa Loredana Campanile, hanno rappresentato il funzionamento e le finalità dello sportello di ascolto nella necessità di un lavoro sinergico anche con i responsabili delle Politiche Sociali, la Pubblica Autorità e le operatrici dei Servizi Sociali, al fine di fare emergere oltre che dare la giusta accoglienza, supporto ed assistenza alle vittime di violenza.

La segretaria nazionale avv. Flavia Chiarolanza, ribadendo la preoccupazione dell’incremento della violenza intrafamiliare, ha concluso l’incontro evidenziando la comune attività dei professionisti che fanno parte delle Camere Multiprofessionali impegnati a dare ascolto, orientamento legale e psicologico alle persone che ne sono vittima. I lavori si sono conclusi alle ore 18.

Gestione cookie