Torna la Rassegna di Teatro-Scuola “PulciNellaMente”, le adesioni entro il 23 gennaio 2023

San Tammaro. “PulciNellaMente” è la Rassegna Nazionale di Teatro-Scuola ideata dall’Associazione Culturale “Il Colibrì” di Sant’Arpino, che ha avviato da alcuni anni una fruttuosa sinergia di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione che ha inserito i promotori dell’iniziativa nello speciale Comitato promotore della “Giornata Mondiale del Teatro 2011”.

Il festival, che si avvale dell’Alto Patronato e delle Medaglie del Presidente della Repubblica e del Patrocinio morale della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, è considerato tra i più importanti e prestigiosi appuntamenti di Teatro–Scuola in Italia che coinvolgono tante Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado provenienti non solo dall’intera provincia di Caserta e dalla Campania, ma anche da più regioni italiane.

La manifestazione, giunta quest’anno scolastico 2022/2023 alla sua XXIII edizione, si terrà da giovedì 28 aprile a domenica 7 maggio 2023 presso il Teatro Lendi di Sant’Arpino, in provincia di Caserta, e altri teatri delle aree limitrofe. L’vento prevede la presentazione di opere teatrali realizzate da scuole e nell’organizzazione di laboratori teatrali, conferenze, incontri, scambi culturali, visite guidate; nella stampa di pubblicazioni sul tema del teatro educazione. Come spiega il Direttore generale Elpidio Iorio, la rassegna ha la finalità di rappresentare sia un momento di sintesi, confronto e scambio di esperienze tra le varie realtà territoriali di teatro della scuola sia un momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra il teatro e la scuola, intesi come diffusione del linguaggio teatrale all’interno delle varie agenzie formative.

Alla rassegna possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado, le università e il C.U.T. (Centro Universitario Teatrale) del territorio italiano con opere realizzate da studenti ed insegnanti e l’eventuale collaborazione di esperti esterni alla scuola. Le schede di adesione dovranno essere inviate entro il 23 gennaio 20223, iscrivendosi al Concorso Teatrale – Sezione “A”; al Concorso di Cortometraggi, Video-Documentari, Spot di Pubblicità Sociale- Sezione “B”; a S…PULCIANDO Concorso di Happening – Sperimentazioni – Ricerca – Sezione “C”, al seguente indirizzo: Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente” – Segreteria Organizzativa – Via Parri, 8 – 81030 Sant’Arpino (CE) all’attenzione del Direttore Generale Dott. Elpidio Iorio (Cell. 347.6261311), o utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica (rtspulcinellamente@libero.it), oppure consultando il sito web www.pulcinellamente.it. Previsti diversi premi per le scuole partecipanti: i migliori spettacoli saranno premiati con una prestigiosa riproduzione del Maccus Atellano; ci sarà il Premio Critica e il Premio Scenografia; riconoscimenti anche ai Migliori Costumi; Migliore Attore; Migliore Attrice; Migliori Coreografie; Migliore Sceneggiatura. Un’apposita giuria, composta da Capi d’istituto, docenti, studenti, genitori, operatori teatrali, culturali e artisti, selezionerà i due spettacoli che di diritto parteciperanno alla Rassegna di Teatro Scuola di Serra San Quirico (An) per l’edizione 2024.

Gestione cookie