Al+Belvedere+di+San+Leucio+i+70+anni+della+Societ%C3%A0+di+Storia+Patria
casertanotiziecom
/attualita/2022/12/15/al-belvedere-di-san-leucio-i-70-anni-della-societa-di-storia-patria/amp/
Attualità

Al Belvedere di San Leucio i 70 anni della Società di Storia Patria

Caserta. La Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, tra i più antichi sodalizi culturali della Campania., festeggia i settant’anni. L’anniversario di fondazione, avvenuta il 20 dicembre del 1952, nel trigesimo della morte di Benedetto Croce, verrà celebrato martedì 20 dicembre (ore 9,30) nel Belvedere del Real Sito di San Leucio. Il prof. Eugenio Capozzi, Ordinario di Storia Contemporanea nella Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, terrà la prolusione sul tema: “Croce ed il Mezzogiorno nella civiltà europea” mentre il prof. Agostino Bistarelli, Referente per la ricerca della Giunta Centrale Studi Storici, parlerà di “Toponomastica ed uso pubblico della storia”.

Dopo i saluti istituzionali il presidente dell’Istituto culturale, avv. Alberto Zaza d’Aulisio, presenterà il XXIII Volume dell’Archivio Storico che si pregia della introduzione del Ministro della Cultura, prof. Gennaro Sangiuliano, sul tema: “La fertile eredità di Croce”.

“La sua figura” – esordisce l’autorevole esponente del Governo – “si staglia con sempre maggiore rilievo nella storia italiana del Novecento, fattore determinante del passaggio verso la modernità, entro il consesso delle nazioni europee”. “L’opera di Benedetto Croce” – si legge, difatti, nell’atto di nascita della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro – ” ha illuminato non già una generazione ma tutto un periodo della civiltà occidentale, da qui la necessità di onorare l’Uomo che è stato il più insigne della nostra epoca”.

Condurrà il giornalista Franco Tontoli. L’evento è patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Sezione Campania dell’Associazione Italiana Biblioteche. Sarà attivato un servizio di affrancatura con annullo filatelico di Poste Italiane dedicato al 70° su cartolina standard con la riproduzione del busto bronzeo di San Tommaso d’Aquino (scultore Tommaso Peccini) destinato dall’E.P.T. di Latina alla Sala Dante della Società di Storia Patria in occasione del congresso celebrativo del Millennio dell’archidiocesi di Capua (26-31 ottobre 1966). Parteciperanno i maturandi del Liceo Giannone per i quali è previsto il relativo attestato valutabile ai fini di crediti formativi.

Redazione

Recent Posts

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

1 ora ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

3 ore ago

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

7 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

15 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

18 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

21 ore ago