Caserta. Si tiene oggi, giovedì 15 dicembre 2022, presso il Grand Hotel Vanvitelli, l’VIII Congresso provinciale della Fp Cgil di Caserta. I lavori saranno aperti dalla relazione di Luigi Capaccio, Segretario generale della Funzione Pubblica di Terra di Lavoro, e saranno incentrati sulle tematiche del documento “Il lavoro crea il futuro”, che auspica il riscatto del lavoro per ricostruire il Paese in un momento di crisi che vede il sistema internazionale sempre più in bilico, tra pandemia e guerra.
Le azioni prioritarie del Sindacato si concentrano in: aumento dei salari, riforma del fisco, stop alla precarietà, riduzione degli orari di lavoro, legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro, nuovo stato sociale, politiche di sviluppo e intervento pubblico. Sono elementi indispensabili per la rinascita dell’Italia ed in particolare del nostro territorio, dove il peso dell’inflazione e l’assenza di politiche sociali sta incrementando a dismisura le sacche di povertà.
Dopo i saluti dei rappresentanti politici, delle istituzioni e delle associazioni, ci saranno gli interventi di Alfredo Garzi, Segretario generale Fp Cgil Campania; Sonia Oliviero, Segretaria generale Camera del Lavoro Territoriale di Caserta; Nicola Ricci, Segretario generale Cgil Campania. Le conclusioni saranno affidate al Segretario nazionale della Cgil Massimiliano Prestini.
Al Congresso parteciperanno i delegati del pubblico impiego eletti in seguito alle assemblee di Funzioni Locali, Funzioni Centrali, Sanità e Igiene Ambientale della provincia di Caserta.
Il Congresso provinciale rappresenta una tappa fondamentale nel percorso che avrà il suo culmine nel XIX Congresso nazionale della Cgil previsto a Rimini dal 15 al 18 marzo 2023.