Presentato+al%C2%A0Belvedere+di+San+Leucio+il+calendario+2023+dell%26%238217%3BEsercito+dedicato+alla+battaglia+di+Mignano+Montelungo
casertanotiziecom
/attualita/2022/12/21/presentato-al-belvedere-di-san-leucio-il-calendario-2023-dellesercito-dedicato-alla-battaglia-di-mignano-montelungo/amp/
Attualità

Presentato al Belvedere di San Leucio il calendario 2023 dell’Esercito dedicato alla battaglia di Mignano Montelungo

Caserta. Questa mattina, all’interno del complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, è stato presentato il calendario dell’Esercito intitolato “A testa alta…da Porta San Paolo a Mignano Monte Lungo i 98 giorni che portarono alla riscossa“. Realizzata per ricordare l’ottantesimo anniversario di quegli eventi, l’opera editoriale vuole raccontare cosa accadde nelle settimane che seguirono l’armistizio dell’8 settembre del 1943.

Il calendario è stato presentato dal Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, il generale di brigata Mario Ciorra, da Guido Iorio, professore emerito di Storia presso la Scuola Militare Nunziatella e docente di storia medioevale all’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e all’Università di Salerno, con la moderazione del giornalista e storico Vincenzo Sagliocco.

Il Comandante Ciorra, dopo aver ringraziato il Comune di Caserta per l’ospitalità al sito del “Belvedere”, ha evidenziato i contenuti del calendario, a cominciare dal titolo: “A 80 anni di distanza da quegli eventi, il CalendEsercito 2023 – ha spiegato – vuole raccontare agli italiani cosa accadde nelle settimane che seguirono l’8 settembre e di come, in soli 98 giorni, l’Esercito Italiano seppe reagire, tornare a combattere e a vincere per liberare il proprio Paese, dimostrando una saldezza morale che ci fa dire, con orgoglio: A testa alta!”.

Iorio ha invece illustrato i contenuti del calendario, evidenziando come la scelta del tema sia da ricondurre alla “consapevolezza che il destino della Patria non poteva essere affidato ad altri, e ieri come oggi, il giuramento imponeva fedeltà alle Istituzioni. Fedeltà che gli uomini e le donne dell’Esercito interpretano tutt’oggi nel senso più profondo”. L’iniziativa editoriale contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito che assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Redazione

Recent Posts

Con l’arrivo della pioggia le scarpe umide puzzano ancora di più: con questi rimedi la neutralizzi velocemente

Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…

7 ore ago

L’amministratore di sostegno può chiedere l’esenzione del bollo auto e i permessi legge 104?

Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…

10 ore ago

È davvero una buona idea usare la candeggina per lavare i piatti? Non sempre è come si crede

Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…

13 ore ago

Meghan Markle, ora è finita davvero: cataclisma alla Royal Family

Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…

16 ore ago

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

17 ore ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

19 ore ago